Il Sole 24 Ore pubblica la mappa dell'evasione dell'assicurazione auto, la Polizia Locale: "Bufala"

La Polizia Locale della Valle del Chiese contesta i dati del Sole 24 Ore: "rientrano anche i veicoli fermi perchè sequestrati o inutilizzati"

Trentini che evadono l'assicurazione auto? Una bufala. A dirlo sono gli agenti del Corpo di Polizia Locale Valle del Chiese che su facebook smentiscono categoricamente i dati presentati dal Sole 24 Ore, bollandoli, appunto, come "bufala". L'errore sarebbe presto spiegato: "l'informazione non è corretta trattandosi dei dati di veicoli che per la quasi totalità non sono circolanti, parlare quindi di evasione è estremamente fuorviante".

In pratica, secondo gli agenti della Valle del Chiese e limitatamente alla valle di competenza, i dati conterrebbero un vizio di forma. Sono stati, per esempio, citati i comuni di Fondo, dove l'evasione dell'assicurazione auto sarebbe addirittura al 27%, e Bersone, dove al contrario la percentuale sarebbbe zero. 

"Il controllo da noi effettuato a campione - spiegano - ha rilevato solamente veicoli non radiati che, per la maggior parte, erano colpiti da fermi fiscali (equitalia o Trentino Riscossioni), veicoli fermi perchè proprietari deceduti, e moltissimi veicoli non assicurati perchè non utilizzati.  In particolre le ditte di costruzioni normalmente non assicurano i veicoli nel periodo invernale così come non lo sono i motoveicoli".

Altri controlli sono stati eseguiti direttamente in strada con il sistema Targa System, ed è facile immaginare che il campione rilevato in una comunità così piccola sia altamente atendibile: nella Valle del Chiese l'evasione, vera, sarebbe meno dello 0,1%, con 70  veicoli circolanti senza copertura assicurativa sanzionati in un anno. 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Riprendeva i bambini al parco: orrore in Val Rendena, arrestato un 40enne insospettabile

  • Scuola

    Nuova maturità, gli studenti: "Non siamo cavie". Piazza Venezia bloccata

  • Attualità

    Abbattuti i due grandi alberi di piazza Lodron

  • Attualità

    Vandali alla chiesa di Montevaccino: distrutte finestre e crocifisso

I più letti della settimana

  • Mancano autisti, Uil: "Contributo ai giovani per le patenti di camion e autobus"

  • Camion rimane "sospeso" sul terrapieno: autista miracolato

  • Disco orario a pile per essere sempre in regola: la Polizia Locale scopre il trucco

  • Bloccati al bivacco, trovano il ghiaccio e non riescono più a scendere

  • Gioia e Ginevra morte sulla A22, la madre a processo per omicidio stradale

  • Arrestati sette anarchici, blitz dell'Antiterrorismo nella notte

Torna su
TrentoToday è in caricamento