rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Canazei / Fedaia

Lupi in Trentino: ecco la mappa

In un anno raccolte 172 segnalazioni, confermati i branchi dei Lessini e di Asiago, e le coppie in Val di Fassa, Val di Non e Folgaria

Una coppia di lupi a Folgaria, branchi invece sui monti Lessini e sull'Altopiano di Asiago; confermata la presenza stabile di altre due coppie nel Trentino settentrionale, una tra Val di Fassa e Val Badia, l'altra in Alta Val di Non. Questa la "mappatura" della presenza dei lupi in provincia di Trento secondo i dati diffusi ieri. Non c'è dunque conferma di una presenza stabile nelle altre di avvistamento, una su tutte il Monte Baldo, dove il lupo si è reso più volte protagonista di attacchi al bestiame.

"Sporadiche segnalazioni di singoli animali sono pure state registrate in qualche altra parte del territorio provinciale, ma non è possibile al momento sapere se si tratti di animali diversi ed eventualmente di quali. Si raccomanda, inoltre, di comunicare tempestivamente alla forestale di zona o all’apposito numero presente sul sito della Provincia eventuali danni o segnalazioni legate la presenza del lupo" spiega una nota. Nella foto qui sotto si può vedere la mappa, molto commplessa, delle segnalazioni la cui attendibilità è stata confermata dal Servizio Foreste e Fauna.

L'estate 2017 verrà ricordata per gli attacchi al bestiame sul passo Fedaia, che hanno costretto molti pastori ad abbandonari anzitempo i pascoli in quota. Va ricordato che i risarcimenti da parte  della Provincia coprono il 100% dei danni. Vi sono poi misure preventive: sono ad oggi 15  i cani da guardiania addestrati attivi  in Trentino, grazie anche ad un supporto  nell'acquisto daparte dell'ente pubblico. I recinti elettrici, criticati però dagli stessi pastori come inefficaci, sono 18 e  sono stati forniti dalla Provincia con un investimento di 15.000 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lupi in Trentino: ecco la mappa

TrentoToday è in caricamento