Lessini: il branco si allarga

Il branco si allarga. Pochi giorni fa abbiamo ripreso un comunicato della forestale trentina che dava come probabile l'ipotesi di una nuova cucciolata di lupi sui Lessini, oggi la foto della Forestale di Stato veronese sta facendo il giro del web: sette lupacchiotti a spasso nei prati

I sette cuccioli in una foto del Corpo Forestale dello Stato

Pochi giorni fa avevamo dato la notizia su queste pagine: una probabile cucciolata di lupi sui monti della Lessinia. Oggi arriva la conferma dai forestali di Bosco Chiesanuova. La famiglia si allarga, per la terza volta. Il maschio sloveno Slavc e la femmina italiana Giulietta hanno dato alla luce altri sette piccoli lupi che ora scorrazzano nei boschi al confine tra la provincia di Trento e quella di Verona.

I nuovi arrivati vanno ad aggiungersi al "branco" ma quanti sono oggi i lupi in Lessinia? "Avere i dati non è facile - ha detto al Giornale di Vicenza il guardiaparco Paolo Parricelli del Corpo Forestale dello Stato - potrebbero essere 14 ovvero quattro dei sette nati nel 2014, uno dei due nati nel 2013, la coppia ed i sette nuovi nati". Una coppia molto prolifica, forse la più prolifica della parte orientale dell'arco alpino.

Ci sarà spazio per un vero e proprio branco, tra qualche anno? A sollevare dubbi sono innanzitutto i sindaci della zona,come Lucio Campedelli, primo cittadino di Erbezzo, intervistato da L'Arena: "Non voglio passare per uno che pensa sempre male, ma i recenti episodi di quello che è successo con i cinghiali dovrebbero far riflettere, perché la fauna selvatica rappresenta pur sempre una minaccia potenziale, vuoi per la difesa del proprio territorio di approvvigionamento, vuoi per la difesa dei propri cuccioli". 

Potrebbe interessarti

  • Troppi incidenti in moto: in arrivo i 60 km/h sui passi dolomitici

  • A 140 all'ora in montagna, posta il video: riconosciuto da un riflesso sul parabrezza

  • Falena gigante sul balcone di casa: ecco la foto di una nostra lettrice

  • Notte Bianca: rimozione forzata in tutto il centro, 28 locali allargano lo spazio esterno

I più letti della settimana

  • Strani rumori in giardino: esce a controllare e si ritrova davanti l'orso

  • Troppi incidenti in moto: in arrivo i 60 km/h sui passi dolomitici

  • A 140 all'ora in montagna, posta il video: riconosciuto da un riflesso sul parabrezza

  • A22: camion contro auto della Polizia, agente estratto dalle lamiere

  • Cade nel torrente, lo ritrovano alla diga

  • Incidente frontale, auto invade la corsia opposta e si schianta contro un camion: trentino ferito

Torna su
TrentoToday è in caricamento