rotate-mobile
Cronaca Mori / località Loppio

Loppio-Busa: al via il primo tunnel di 2,7 Km per "salvare" la viabilità gardesana

Al via il lotto principale, ma resta ancora da definire il collegamento Maza-Cretaccio. L'assessore Gilmozzi: "Vogliamo studiarlo insieme alle comunità locali"

Prima pietra per il collegamenton Passo San Giovanni - Cretaccio, per tutti la "Loppio-Busa", progetto discusso da decenni. Il secondo appalto è ufficialmente in fase d'opera dopo l'affidamento dei lavori a dicembre.

Il tunnel avrà uno sviluppo complessivo di 2791 metri, di cui 2713 scavati in naturale e 78 metri costituiti da brevi tratti iniziali di galleria artificiale. Un’ampia curva, con raggio di curvatura di circa 530 metri, subito dopo l’ingresso a passo San Giovanni, poi il rettilineo fino alla località Maza. Due corsie di marcia da 3,75 metri nelle due direzioni ed una corsia aggiuntiva di 3,50 metri in salita per veicoli lenti e banchine da 1,50 metri. Dettaglio non meno importante: un'uscita d'emergenza ogni 300 metri. 

Funzionale a questo progetto, è la bonifica della discarica della Maza: il primo lotto di bonifica, per un importo totale di 1,8 milioni di euro, è già stato avviato e si concluderà entro l'anno, i lavori del secondo, pari a 23 milioni di euro, sono in fase di aggiudicazione, il cantiere partirà entro l'anno.

"Sono già partiti i lavori della prima unità funzionale del collegamento - ha spiegato l'assessore Gilmozzi - con la viabilità interna a Sant'Isidoro, ora stiamo dando avvio alla parte principale dell'intervento, il tunnel, ma sono in corso anche i lavori alla discarica della Maza, con la bonifica del primo lotto e con la fase di aggiudicazione del secondo, che ci consentirà di procedere con la parte più delicata di questo progetto stradale, quello fra la Maza e il Cretaccio. Il progetto c'è si tratta solo di definirlo nei dettagli, un passaggio che vogliamo fare assieme al territorio, in una fase partecipata e condivisa". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Loppio-Busa: al via il primo tunnel di 2,7 Km per "salvare" la viabilità gardesana

TrentoToday è in caricamento