rotate-mobile
Cronaca

Libretto di risparmio postale, in Trentino sono 90mila

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

COMUNICATO STAMPA

POSTE ITALIANE

Sfiorano quota 30 milioni i Libretti di Risparmio Postale sottoscritti dalle famiglie italiane in tempo di crisi. E i "piccoli risparmi" crescono anche in provincia di Trento con 90.000 mila adesioni ad una formula di investimento semplice e sicura per ogni fascia di età, bambini e ragazzi compresi. Il segreto del successo sta nell'economicità della formula: i libretti sono esenti da spese di apertura, gestione e chiusura, si possono aprire presso qualsiasi ufficio postale anche con somme contenute e le cifre depositate sono sempre disponibili. Inoltre i Libretti postali, emessi da Cassa Depositi e Prestiti e quindi garantiti dallo Stato, restituiscono sempre il 100% del capitale investito e gli interessi maturati.

Per incentivare il risparmio delle nuove generazioni e assecondare le esigenze dei genitori previdenti sono state studiate tre tipologie di libretto postale dedicate ai minori con caratteristiche diverse a seconda della fascia d'età: "Io cresco" da zero a 12 anni, "Io conosco" dai 12 ai 14 anni, "Io capisco" dai 14 ai 18 anni.

I Libretti di Risparmio Postale dedicati ai minori offrono un rendimento del 3,00% lordo, possono essere aperti dai genitori congiuntamente, o dal genitore che eserciti in via esclusiva la potestà, con un versamento minimo di soli 10 euro. Possono essere intestati ad un solo minore e consentono una giacenza massima di 10mila euro.

Le caratteristiche dei Libretti sono differenziate in base all'età del minore.

Con "Io cresco", il Libretto di Risparmio destinato ai più piccoli fino a 12 anni, i versamenti possono essere effettuati dai genitori e da terzi presso un qualsiasi ufficio postale presentando il Libretto di Risparmio Postale del minore, mentre i prelievi possono essere effettuati esclusivamente dai genitori presso l'ufficio postale di emissione del Libretto. I bambini fino ai 12 anni non possono versare né prelevare senza un adulto.

Il libretto "Io conosco", dedicato ai ragazzi dai 12-14 anni compiuti, permette ai minori di iniziare a movimentare autonomamente il denaro con versamenti e prelievi allo sportello, anche mediante una carta elettronica abbinabile gratuitamente. In particolare i ragazzi possono prelevare fino a 25 euro al giorno e fino a 200 euro al mese e depositare fino a 200 euro al mese. I genitori congiuntamente possono effettuare versamenti e prelievi giornalieri entro il limite massimo consentito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libretto di risparmio postale, in Trentino sono 90mila

TrentoToday è in caricamento