rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Giuseppe Grazioli

Anche a Trento apre una sede della Lega navale italiana

La nascita ufficiale è stata sancita poco prima di Natale, con il passaggio di consegne tra Marco Videsott, presidente del Club Nautico Trentino e Alberto Mirandola, delegato per Trento della nuova realtà

Conoscere il mare e la sua cultura, diffondere lo spirito marinaro e la conoscenza dei problemi marittimi. Questi gli obiettivi della Lega Navale Italiana, che da novembre di quest’anno ha una propria sede anche tra le montagne, a Trento. La nascita ufficiale è stata sancita poco prima di Natale, con il passaggio di consegne tra Marco Videsott, presidente del Club Nautico Trentino e Alberto Mirandola, delegato per Trento della nuova realtà. La Lega Navale di Trento eredita infatti non solo la missione, ma anche i numerosi soci e soprattutto l’esperienza maturata nel corso dell’attività del Club, che negli anni ha portato tante persone a conoscere ed amare il mare e le sue coste, dal Mediterraneo alle mete più esotiche ed ambite nei freddi inverni trentini.

"La vela è uno strumento straordinario per conoscere il mare e la cultura che ad esso si lega – spiega Alberto Mirandola – ma è soprattutto un modo per entrare in contatto con la natura e con i suoi ritmi, per conoscere luoghi altrimenti inaccessibili e soprattutto se stessi. Negli anni abbiamo visto come l’interesse per questo mondo apparentemente così lontano dal Trentino e dai suoi monti, sia in realtà fortissimo. Per questo abbiamo sentito il bisogno di andare oltre l’esperienza locale e di entrare in una rete, quella della Lega Navale appunto, che ci consente contatti in tutta Italia".

Essere soci della Lega Navale significa infatti entrare a far parte di un circuito che ha sedi in tutta la nazione e che si adopera nell’organizzare non solo attività di diporto e agonismo, ma anche formazione e occasioni culturali che permettono di incontrarsi e scambiare opinioni con i grandi navigatori italiani e non solo. "Il nostro calendario per il prossimo anno – spiega il delegato trentino – è già ricco di appuntamenti. Non solo il corso di patente nautica senza limiti, che ha già preso il via, ma anche corsi specifici per la preparazione dei soci ad affrontare le crociere estive, come i problemi quotidiani della gestione di una barca, eventi culturali e la partecipazione ad un progetto di ampio respiro che, in collaborazione con Velisti Per Caso, porterà chi vorrà aderire sulla rotta di Magellano e Pigafetta, dall’Europa alle Isole delle Spezie. Inoltre organizzeremo nel periodo della primavera e dell’estate, crociere in flottiglia ed occasioni di incontro anche nei nostri laghi”"

La Lega Navale di Trento ha sede in via Grazioli 54 e sarà aperta ad amici e simpatizzanti ogni primo e terzo lunedì del mese, a partire dalle ore 20.30,  per programmare i prossimi eventi, per discutere sullo sviluppo della delegazione, per portare o consultare libri, per programmare i prossimi viaggi, per parlare di mare e di vela in compagnia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Trento apre una sede della Lega navale italiana

TrentoToday è in caricamento