rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oltrefersina / Via Fersina

Cambia la viabilità da via Fersina a via Degasperi: un anno di lavori

Il contratto con l'impresa appaltatrice è stato sottoscritto in data 27 aprile 2017 ed è previsto l'inizio dei lavori nel corso dell'estate 2017 per un anno circa di lavoro

Cambia la viabilità da via Fersina a via Degasperi a Trento, nella circoscrizione Oltrefersina. L'importo complessivo del progetto è pari a 4.240.000 euro, mentre l'importo dei lavori è pari a 2.250.000 euro. Il contratto con l'impresa appaltatrice è stato sottoscritto in data 27 aprile 2017 ed è previsto l'inizio dei lavori nel corso dell'estate 2017 per un anno circa di lavoro. Verranno realizzati una nuova viabilità per circa 350 metri (con percorso ciclabile e pedonale) tra via Fersina e la ferrovia, un nuovo sottopasso ferroviario in sostituzione di quello esistente ed una nuova rotatoria su via Fersina, in corrispondenza del palazzetto dello sport.

Ci sarà anche l'allargamento e la rettifica della sede stradale di via Fersina/via Ragazzi del '99 (per uno sviluppo di circa 1.500 metri) tra lo svincolo di Trento Sud ed il torrente Fersina. Contestualmente si farà un nuovo tratto di percorso ciclopedonale (di circa 300 metri) in modo da garantire il proseguimento del percorso esistente a fianco di via Fersina fino al nuovo parcheggio di attestamento di Trento Sud, proprio in via Ragazzi del '99. Il completamento della viabilità e dei percorsi ciclabili e pedonali tra il nuovo sottopasso ferroviario in progetto e via Degasperi avverrà a cura dei privati nell'ambito degli interventi di lottizzazione dell'area a est della ferrovia.

La nuova strada sarà larga sette metri, mentre il percorso pedonale e ciclabile sarà largo 4 e separato dalla strada tramite un'aiuola alberata. La rotatoria in corrispondenza dell’incrocio tra la nuova viabilità e via Fersina, sarà molto grande (36 metri il diametro complessivo) per consentire anche il passaggio di mezzi pesanti. La nuova rotatoria verrà realizzata di fronte all'attuale ingresso al palazzetto dello sport. Il nuovo sottopasso sarà molto più ampio dell'attuale in quanto largo 11 metri per un'altezza totale di quattro metri e mezzo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambia la viabilità da via Fersina a via Degasperi: un anno di lavori

TrentoToday è in caricamento