rotate-mobile
Cronaca Rovereto / Corso Antonio Rosmini

Rovereto: lavori all'ex stazione autocorriere, modificate le fermate extraurbane

Aperto il cantiere alla vecchia stazione delle autocorriere in corso Rosmini a Rovereto. I lavori dureranno circa 18 mesi e nel vecchio edificio verranno realizzati uffici e attività commerciali. In seguito ai lavori sono state modificate le fermate di alcune linee di trasporto pubblico della città

Sono partiti i lavori per la riqualificazione dell'ex stazione delle autocorriere in Corso Rosmini a Rovereto. L'intervento, che durerà dai 15 ai 18 mesi, è condotto secondo il modello del partenariato pubblico-privato e la realizzazione sarà in carico alla società cooperativa a responsabilità limitata Urban City di Ala, previo esperimento di procedura ad evidenza pubblica. La struttura sarà composta da un parcheggio interrato da circa 230 posti auto a servizio della collettività. Nel corso della notte anche la fetta di stalli riservata, durante il giorno, agli uffici e alle attività presenti nel nuovo polo tornerà ad essere a disposizione dei cittadini. In superficie si svilupperà invece la parte commerciale, con la creazione di un polo prevalentemente dedicato alla ristorazione.

Nell'ambito del progetto sono state apportate alcune modifiche al sistema del trasporto pubblico della città, con particolare riferimento alle tratte del servizio extraurbano di Trentino Trasporti. La fermata fino ad ora presente all'interno del piazzale è stata chiusa, con la creazione di fermate capillari sul territorio comunale (ad esempio in via Paoli, via Savioli, via Manzoni, stazione dei treni). La biglietteria del trasporti pubblico resterà nell'area dell'ex stazione fino alla prima decade di marzo, per poi essere trasferita in un edificio adiacente. Con l'avvio del cantiere, si apre "una pagina storica per la nostra città", ha commentato il sindaco di Rovereto, Andrea Miorandi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rovereto: lavori all'ex stazione autocorriere, modificate le fermate extraurbane

TrentoToday è in caricamento