rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Viale Verona

Lavori alle fognature a Trento sud: spesa da 1,4 milioni

Interventi in via Ragazzi del '99 e via del Fersina. La seconda zona interessata sarà viale Verona, dalla rotatoria con via Fermi e via degli Olmi fino alle arcate della ferrovia della Valsugana, e un tratto di via San Bartolomeo

Costeranno 1 milione e 400 mila euro i lavori in due distinte zone di Trento Sud. La prima interesserà la zona artigianale sud fino al Palazzetto dello Sport in località ghiaie e nello specifico si andranno ad interessare le vie: Via Ragazzi del '99 e Via del Fersina. La seconda zona interesserà prevalentemente Viale Verona, dalla rotatoria con via Fermi e via degli Olmi fino alle arcate della ferrovia della Valsugana, e un tratto di Via San Bartolomeo. I lavori consistono nella posa di collettori di acque bianche in cemento armato turbocentrifugato con diametri interni che vanno da 600 mm a 1000 mm, a cui andranno allacciate le nuove caditoie per la raccolta dell'acqua piovana ed eventualmente quelle già esistenti.

Tempistica dei lavori
La programmazione dei lavori concordata con la ditta esecutrice prevede più fasi realizzative per minimizzare le interferenze con il traffico veicolare privato e il trasporto pubblico urbano. I Lavori sono stati appaltati alla ditta Grosselle Costruzioni Srl di Padova Il giorno 16 aprile è previsto l'effettivo avvio del cantiere e in base al cronoprogramma che qui viene schematizzato in fasi:
 
Dal 16 Aprile al 30 Aprile
Chiusura di Via Fermi nei pressi dello sbocco sulla rotatoria Via Fermi-Viale Verona-Via Olmi e restringimento della carreggiata sull'anello della rotatoria. In questa fase si predisporrà lo sbocco del collettore sul rio Valnigra (tombinato in via Olmi e nella rotatoria e che costeggia a cielo aperto in parte di via Fermi) e la posa in direzione nord di tubazioni circolari in Cemento Armato Turbocentrifugato (C.A.T.) del diametro interno di 800 millimetri fino all'imbocco di Viale Verona con la rotatoria.
 
Dal 1 Maggio al 30 Giugno
Riapertura di via Fermi e chiusura della corsia in direzione sud di Viale Verona, all'altezza del Distretto Militare, dall'incrocio con via Einaudi fino alla rotatoria via Fermi-Viale Verona-Via Olmi. Verrà istituito un senso unico in direzione Nord in Viale Verona tra la rotatoria con via Fermi e l'incrocio con via Einaudi, e in direzione sud verrà istituito una deviazione verso Via Einaudi, Via Clarina, Via Anna Franck in cui verrà istituito un senso unico in direzione di via Degasperi. Anche le linee del trasporto pubblico A, 3, 8 e 13 subiranno  la medesima deviazione. In questa fase verrà posata una tubazione da 800 mm lungo il marciapiede che costeggia il Distretto Militare per limitare la presenza di sottoservizi e rendere più celere la lavorazione.
 
Dal 1 Luglio al 10 settembre
Senso unico alternato su viale Verona  dall'incrocio di via Einaudi fino al civico 91 di viale Verona (a sud del  ponte sul torrente Salè); in tale fase si mantiene il divieto di uscita di via  Einaudi su viale Verona in entrambe le direzioni; è inoltre prevista la chiusura  di via Chini nei pressi dell'incrocio con viale Verona nel momento in cui con le  tubazioni si deve attraversare l'incrocio intercettando la tubazione esistente proveniente da via Chini;
In questa fase verrà collegata la tubazione (diametro 600 mm) che proviene da via Chini e si proseguirà con un diametro inferiore (C.A.T. 400 mm) lungo Viale Verona sul lato a Destra in direzione Nord, verrà in parte occupata la pista ciclabile.
 
Dal 10 settembre al 31 settembre
Questa fase riguarda la sola Via San Bartolomeo e prevede una limitazione del traffico in maniera locale ed interesserà solo parte della via. La modesta dimensione del collettore posato non dovrebbero comportare grosse difficoltà realizzative. Terminata la posa del collettore in Via San Bartolomeo si procederà nella seconda zona (Zona Artigianale Sud e Palazzetto dello Sport).
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alle fognature a Trento sud: spesa da 1,4 milioni

TrentoToday è in caricamento