rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Prime sette lauree magistrali in Ingegneria energetica a Trento

La laurea in Ingegneria energetica forma figure professionali preparate per affrontare problemi complessi e pronte per inserirsi in vari settori

Prime sette lauree magistrali della sede di Trento in Ingegneria energetica, il corso di Laurea magistrale interateneo attivato congiuntamente dall’Università di Trento e dalla Libera Università di Bolzano. Data l’alternanza tra sedi amministrative, le prime proclamazioni avevano avuto luogo a Bolzano, questa volta la cerimonia si è tenuta a Trento. Lo comunica l'ufficio stampa dell'università di Trento in una nota.

La candidata e i sei candidati erano stati convocati oggi a Mesiano per la discussione delle loro tesi di laurea magistrale. Quindi, al termine, in tarda mattinata, la proclamazione. La laurea in Ingegneria energetica forma figure professionali preparate per affrontare problemi complessi e pronte per inserirsi in vari settori: distribuzione dell’energia e reti energetiche; progettazione, realizzazione e gestione di impianti di generazione di energia da fonti rinnovabili; impianti di climatizzazione; efficienza negli usi finali dell’energia.

I nomi:
Davide Ianes ha discusso la tesi di laurea magistrale dal titolo “Combustion Modelling of Dual Fuel Internal Combustion Engine Fed with Producer Gas” (relatore Massimiliano Renzi). Per Tommaso Leonardi il tema è stato invece “Experimental Characterization and Data Analysis of small H-shaped and Troposkien Vertical Axis Wind Turbine” (relatore Lorenzo Battisti). Giacomo Luddeni si è occupato di "Life Cycle Cost and Energy Optimization for the Refurbishment of Existing Italian Commercial Buildings” (relatori Andrea Gasparella e Moncef Krarti, correlatore  Giovanni Pernigotto). Sonny Margoni nel suo lavoro si è concentrato su “Study of Heat Transfer Efficiency for Various Shell Heat Exchanger Designs” (relatori Uwe Janoske e Massimiliano Renzi). Alessandro Mercante si è dedicato a "Design and Control of Cascaded H Bridge Converter for Power Routing in smart Transformer Application” (relatore Luigi Alberti, correlatori Giampaolo Buticchi e Vivek Raveendran). Stefano Piazzi ha scelto di approfondire “Assessment of Gasification Char Potential as Energy Source in South-Tyrol” (relatore Marco Baratieri e relatrice Xiaolei Zhang, correlatore Francesco Patuzzi). A chiudere il gruppo, in ordine alfabetico, è stata Marta Tardiani che ha discusso la tesi di laurea magistrale su “Numerical and Experimental Evaluation of a Thermopile Heat Flow Meter under Steady and Dynamic” (relatore Andrea Gasparella e correlatori Marco Baratieri e Giovanni Pernigotto).


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prime sette lauree magistrali in Ingegneria energetica a Trento

TrentoToday è in caricamento