Laureati a Trento: la metà viene da fuori regione, voto medio di laurea 101,9

Ecco lo studente-tipo descritto dai dati Almalaurea: il 75% trova lavoro ad un anno dalla laurea per 1.200 euro al mese

Viene da fuori regione, è diplomato al liceo, trova lavoro nel 75% dei casi ad un anno dalla laurea, per 1.190 euro mensili neti. E' questo il profilo di studente tratteggiato dai dati Almalaurea per l'Università di Trento. 

Il 29,1% dichiara di utilizzare in misura elevata, nel proprio lavoro, le competenze acquisite all’università. Il 22% degli occupati ha un lavoro part-time. Ad onor del vero va detto che uno su due diichiara di aver iniziato a lavorare prima dell'università, ed uno su tre mantiene lo stesso lavoro.

L’Indagine sulla Condizione occupazionale ha riguardato complessivamente 6.378 laureati dell'Università di Trento, di cui 3.520 laureati nel 2017. Il 55,9% dei laureati proviene da fuori regione; in particolare è il 54,7% tra i triennali e il 52,7% tra i magistrali biennali. La quota di laureati di cittadinanza estera è complessivamente pari al 6,7% (molto più alta nelle magistrali, 14%).

L’età media alla laurea è 25,2 anni per il complesso dei laureati, nello specifico di 24,0 anni per i laureati di primo livello e di 26,7 anni per i magistrali biennali. Un dato su cui incide il ritardo nell’iscrizione al percorso universitario: non tutti i diplomati, infatti, si immatricolano subito dopo aver ottenuto il titolo di scuola secondaria superiore.

Il 61,5% dei laureati termina l’università in corso: in particolare è il 65,5% tra i triennali e il 64,7% tra i magistrali biennali. Il voto medio di laurea è 101,9 su 110: 99,1 per i laureati di primo livello e 106,0 per i magistrali biennali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con gli sci a Madonna di Campiglio: non ce l'ha fatta Cristina Cesari

  • Campiglio, drammatico incidente sugli sci: gravissima una ragazza di 25 anni

  • Fermato perché ha i pedali rotti, in auto nasconde 400mila euro di coca: arrestato

  • Malessere collettivo a Folgarida: il virus potrebbe essere stato portato dagli studenti

  • Malore collettivo per altri due gruppi di studenti nell'hotel di Folgarida

  • Camion si incastra alla Pontara, strada bloccata

Torna su
TrentoToday è in caricamento