rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Castello Tesino / Localita' Passo Brocon

Passo Brocon: la strada delle valanghe oggetto di un'interrogazione cinque stelle

Dopo la chiusura all'Epifania e quella recente che ha lasciato isolate circa 70 persone la strada che dal Vanoi conduce al passo del Brocon è ora oggetot di un'interrogazione provinciale dei consiglieri del Movimento 5 Stelle. La situazione si ripete puntualmente da anni e nell'ultimo mese è stata più grave vista la portata delle valanghe

La situazione della strada tra Canal San Bovo e il passo del Brocon, perennemente chiusa a causa di valanghe, anche di notevoli dimensioni, in prossimità delle gallerie, è ora oggetto di un'interrogazione da parte dei consiglieri provinciali del Movimento 5 Stelle Bottamedi e Degasperi. La situazione si ripete puntualmente tutte le volte che ci sono nevicate abbondanti e nell'ultimo mese sono state molte le valanghe che hanno causato la chiusura della strada, una all'Epifania, di cui avevamo parlato in un articolo (clicca qui), seguita da altri episodi fino a quello recente che ha costretto una settantina di persone, fra turisti e abitanti, a rimanere isolate per circa tre giorni.

Nell'interrogazione si chiede alla Giunta cosa intenda fare riguardo alla strada 79 Vanoi-Brocon: "La recente costruzione di due gallerie paravalanghe, paradossalmente localizzate in modo erroneo e non adeguato alle finalità di tutela e sicurezza dei numerosi turisti e pendolari della zona hanno imposto il completamento tempestivo e urgente delle opere stradali paravalanghe. Quali tempistiche e quali gli investimenti per l'avvio dei lavori?" chiedono i consiglieri cinque stelle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passo Brocon: la strada delle valanghe oggetto di un'interrogazione cinque stelle

TrentoToday è in caricamento