Gilmozzi: "Priorità raddoppio della ferrovia". Interbrennero ferma a un decimo della capacità

Secondo i calcoli di Interbrennero si potrebbe passare dagli attuali 25.000 Tir messi su rotaia ad almeno 250.000. Nell'incontro di ieri Gilmmozzi ha annunciato uno stanziamento da 6 milioni di euro per la società intermodale provinciale: "Il raddoppio della ferrovia cambierà il trasporto da Verona a Monaco"

Non parla di Alta Velocità  ma semplicemente di raddoppio della ferrovia del Brennero l'assessore provinciale alle  infrastrutture Mauro Gilmozzi dopo l'incontro avvenuto ieri con il collega altooatesino  Florian Mussner e l'assessora alla mobilità del Land Tirolo Ingrid Felipe (nella foto i tre nell'incontro di ieri). L'incontro  è stato interrotto da  alcuni attivisti dei comitati No Tav trentini  che hanno fatto irruzione negli uffici dell'assessorato con bandiere e megafoni.

"Il raddoppio della ferrovia del Brennero cambierà la modalità di trasporto delle merci e delle persone lungo questo asse che rimane il più trafficato per i collegamenti fra nord e sud Europa - ha detto Gilmozzi -  In questi mesi è però emersa la volontà di mettere assieme gli operatori del settore, la società  Interbrennero, che gestisce l’interporto di Trento, le Camere di commercio dei tre territori dell'Euregio e le amministrazioni provinciali per capire quali strategie costruire assieme, su tutto il territorio, da Monaco fino a Verona".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per il Brennero transitano attualmente 2 milioni di Tir all'anno. Con l'intermodalità attuale ne vengono trasportati circa 25.000. Secondo le stime prodotte da Interbrennero, questa cifra potrebbe essere portata almeno a 250.000. "E' necessario - si  legge nella nota - mettere a punto anche una politica di sovvenzioni in favore delle imprese, per far si che sì attrezzino tecnologicamente per sostenere questa sfida. Attualmente solo il 30% circa delle imprese di autotrasporto italiane sono "gruabili", cioè adatte all'interscambio gomma-rotaia: su rotaia i tratti più lunghi, su gomma solo i tratti finali, il cosiddetto "ultimo miglio". A questo proposito Gilmozzi ha  comunicato la volontàdi utilizzare sei  miilioni di euro da un apposito  fondo regionale per potenziare il trasportoo su rotaia sulle lunghe distanze. 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidenti, schianto violentissimo con un cervo: morto motociclista

  • Frecce Tricolori sui cieli di Trento: ecco quando vederle

  • Con il furgone contro una corriera: muore sul colpo

  • Frecce Tricolori sopra Trento: quando vederle

  • Tentano di entrare in Italia illegalmente. l'Austria non li riprende, portati in Questura a Bolzano

  • Azienda trentina brevetta una macchina che produce 70.000 mascherine al giorno

Torna su
TrentoToday è in caricamento