rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Kyenge, Boso e Borghezio a processo per gli insulti

I due esponenti del Carroccio sono indagati per aver propagandato "idee fondate sull'odio razziale ed etnico" per alcune frasi pronunciate contro l'ex ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge alla trasmissione di Radio24 "La Zanzara"

ll pm di Milano Maurizio Romanelli ha chiesto il rinvio a giudizio per l'europarlamentare della Lega Nord Mario Borghezio e per l'ex senatore del Carroccio, il valsuganotto Erminio Boso, indagati per aver propagandato "idee fondate sull'odio razziale ed etnico" per alcune frasi pronunciate contro l'ex ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge alla trasmissione di Radio24 'La Zanzara'. Borghezio aveva detto tra le altre cose che "gli africani sono africani e appartengono a un'etnia molto diversa dalla nostra".

Sempre ai microfoni de 'La Zanzara', era stato l'ex senatore del Carroccio Erminio Boso a scagliarsi contro l'ex ministra Kyenge dicendo, tra le altre cose, che doveva "ritornare in Congo a fare il medico". Anche per Boso il procuratore aggiunto Romanelli, che lo scorso 22 ottobre aveva chiuso le indagini a carico dei due politici, ha chiesto il rinvio a giudizio per discriminazione razziale in base alla legge 85 del 2006 per aver propagandato idee fondate sull'odio razziale. Nel provvedimento sono state individuate come persone offese l'ex ministra Kyenge e la presidenza del Consiglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kyenge, Boso e Borghezio a processo per gli insulti

TrentoToday è in caricamento