rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro storico

Piazza Fiera, pronta la corsia unica per gli autobus

Il nuovo percorso non invade la carreggiata e si colloca tra l'olmo e l'attuale edicola. Il traffico proveniente da via Mazzini verrà deviato su via dietro le Mura, creando un'isola pedonale davanti al Torrione

Sono conclusi i lavori di riorganizzazione viabilistica del lato ovest di piazza Fiera. Questa mattina sono stati effettuati dei test tecnici sulle nuove impostazioni dell'impianto semaforico.

Una soluzione per ovviare a due problemi: garantire la sicurezza dei pedoni in un punto di forte passaggio di autobus e salvare l’olmo - sul cui paventato abbattimento si erano levate non poche polemiche - che si trova proprio sulla curva tra la piazza e la vecchia cinta muraria. Il nuovo assetto è stato pensato in modo da eliminare i rischi di interferenza tra i percorsi viari e pedonali. 
 
Il nuovo percorso dedicato ai soli mezzi pubblici non invade la carreggiata di via Mazzini ma trova collocazione tra l’olmo e l’attuale edicola. Altra novità: il traffico proveniente da via Mazzini verrà deviato su via dietro le Mura, creando di fatto un’ampia isola pedonale davanti al Torrione e all’edificio comunale dove ha sede l’anagrafe.
 
I lavori di posa del nuovo impianto semaforico, la segnaletica stradale orizzontale e verticale, l’arredo a verde con cespugli ornamentali della nuova aiuola di circa 120 metri quadri e la posa di panchine e rastrelliere per biciclette completano l’intervento.
 
Per quanto riguarda il ripristino dei transiti delle linee urbane si sarebbero ravvisate le condizioni di idoneità "tecnica" già a partire da  lunedì 28 novembre ma per ragioni invece di opportunità, legate alla contemporanea presenza dei mercatini natalizi e al successivo periodo interessato dal ponte  dell'Immacolata si è preferito rinviare la ripresa del servizio su piazza Fiera, a partire da lunedì 12 dicembre, pur con la sospensione dei transiti nelle giornate di sabato e domenica fino alla fine della presenza dei mercatini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Fiera, pronta la corsia unica per gli autobus

TrentoToday è in caricamento