rotate-mobile
Cronaca

Incontro con l'orso: la Provincia diffonde le regole da seguire

La presenza dell'orso e l'inizio della stagione primaverile con i primi avvistamenti, che già avvengono in questi giorni, riportano all'attenzione il tema della convivenza fra uomo e animale

La presenza dell'orso e l'inizio della stagione primaverile con i primi avvistamenti, che già avvengono in questi giorni, riportano all'attenzione il tema della convivenza fra uomo e animale. La Provincia autonoma di Trento, attraverso il Servizio Foreste e Fauna, ricorda le regole da seguire con una serie di iniziative di comunicazione, la più immediata delle quali è la cartellonistica posizionata sul territorio, che segnala agli escursionisti la presenza del plantigrado. Nei giorni scorsi è stata effettuata un'opera di controllo, manutenzione e sostituzione dei cartelli mancanti in alcune aree e di posizionamento di nuovi cartelli. Sono oltre 200 quelli presenti attualmente in Trentino occidentale.

Considerato il risveglio dal letargo in corso in queste settimane e la possibile presenza di nuove cucciolate nei prossimi mesi, è utile ed importante che turisti e residenti vengano informati sulle norme di comportamento da seguire, come non attirare l’orso in alcun modo, non lasciare mai cibo o rifiuti organici a disposizione; in caso di avvistamento a distanza, non avvicinarsi e, in caso di incontro ravvicinato, non correre o muoversi con concitazione, ma allontanarsi lentamente. Per comunicare eventuali segni di presenza chiamando, informa la Provincia di Trento, va contattato il 335/7705966, mentre per le emergenze chiamare il numero 115. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontro con l'orso: la Provincia diffonde le regole da seguire

TrentoToday è in caricamento