rotate-mobile
Incidenti stradali Oltrefersina / Viale Verona

A22: camion bloccati e valanga al Brennero

Dalla serata di venerdì si è formata una lunga coda di mezzi pesanti a causa del blocco del weekend. C'è chi è rimasto bloccato per 12 ore, ed oggi una valanga si è abbattuta sul passo del Brennero

Autostrada del Brennero in tilt da Chiusa fino al Confine di Stato per la grande nevicata di venerdì 1 febbraio. La corsia nord è stata chiusa nelle prime ore del mattino di oggi, sabato 2. La chiusura ha scongiurato il peggio visto che nella tarda mattinata una valanga si è abbattuta sull'autostrada nei pressi del valico del Brennero. Non si registrano feriti dal momento che in quel tratto l'autostrada è chiusa.

La Protezione Civile: "Non usate la A22, rimandate la partenza"

Nella notte si è formata una coda di mezzi pesanti in direzione nord di 12 chilometri. Anche i servizi di soccorso hanno avuto difficoltà a raggiungere i mezzi in panne.

Situazione in lento miglioramento, clicca qui...

Tra i camion anche diverse auto, come quella sulla quale  viaggiavano la moglie ed i figli di un infermiere italiano residente a Garmisch che ha contattato l'Ansa per denunciare la situazione: "Mia moglie e i miei due figli da 12 ore sono fermi in autostrada del Brennero, a una ventina di chilometri dal valico. In tutte queste ore non hanno visto un lampeggiante, sia blu oppure giallo - ha detto - Abbiamo chiamato tutti i numeri di emergenza, ma finora non hanno visto anima viva". 

A22 bloccata tra Chiusa e il Brennero

"La situazione in autostrada del Brennero è stata causata da numerosi mezzi pesanti non attrezzati, che sono scivolati e si sono messi di traverso. Da 24 ore 200 uomini sono ininterrottamente in servizio". Lo dice all'ANSA il direttore tecnico generale dell'A22 Carlo Costa. "Per raggiungere i tir bloccati, dobbiamo intervenire contromano e tirarli fuori uno ad uno, a mano con la pala. Ci sono mezzi con gomme lisce e addirittura senza gancio di traino. La protezione civile è stata allertata ieri sera alle 22.30, ed ha gli stessi problemi a raggiungere gli automobilisti. La situazione è stata causata dal blocco dei tir del fine settimana in Austria, che è scattato ieri alle 22. I camionisti fanno di tutto per arrivare al valico prima che scatti il blocco. Sorpassano nonostante il divieto e restano bloccati, vanno sulla strada statale e restano fermi anche lì. Nel frattempo continua a nevicare, ma i nostri mezzi non possono pulire la strada. In direzione sud, dove non ci sono divieti, infatti non abbiamo avuto problemi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A22: camion bloccati e valanga al Brennero

TrentoToday è in caricamento