rotate-mobile
Incidenti stradali Oltrefersina / Via Apollonio Annibale, 19

Col fuoristrada di notte sul monte Cornetto: precipitano in un dirupo, gravissimi

Le operazioni di recupero dei tre infortunati e del mezzo hanno richiesto circa quattro ore: i tre ragazzi stavano facendo ritorno a Folgaria dopo una notte passata sul monte Cornetto, hanno imboccato la rampa di lancio per parapendio finendo in un dirupo profondo 400 metri

Sono stati ricoverati in gravi condizioni all'ospedale S. Chiara di Trento i tre ragazzi finiti in un dirupo con il fuoristrada questa mattina nei pressi del rifugio paradiso sul monte Cornetto, sopra Folgaria. Si tratta di un 26enne folgaretano che voleva portare in gita due amici, un coetaneo siciliano ed un 23enne di Terragnolo. I tre hanno risalito di notte le piste da sci del versante nord-occidentale.

Questa mattina, mentre stavano facendo ritorno in paese quando qualcosa è andato storto. L'incidente è avvenuto alle prime luci dell'alba: non è chiaro il motivo per cui il fuoristrada è venuto a trovarsi su una rampa di lancio per parapendio ed è precipitato nel vuoto per alcune centinaia di metri.

Il giovane alla guida è stato sbalzato fuori dal veicolo circa 60 metri sotto, uno dei due passeggeri a circa 200 metri mentre il terzo è finito insieme al veicolo sul fondo del dirupo circa 400 metri più in basso del punto dove si trova la rampa.

Situazione davvero terribile, nonostante ciò il primo dei tre ad essere stato sbalzato fuori ha trovato la lucidità necessaria per chiamare i soccorsi. Attorno alle 7.30 sul posto è intervenuto il Soccorso Alpino con l'elicottero del 118 che ha poi trasportato i tre feriti, gravi ma non in pericolo di vita, all'ospedale di Trento.

Le operazioni di recupero dei tre infortunati e del mezzo sono proseguite fino alle 11.30. Un lavoro incredibile, vista la pendenza del dirupo, da parte degli uomini del Soccorso Alpini e dei Vigili del Fuoco. La ricostruzione dell'accaduto è invece stata lasciata ai carabinieri. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Col fuoristrada di notte sul monte Cornetto: precipitano in un dirupo, gravissimi

TrentoToday è in caricamento