rotate-mobile
Cronaca

Inceneritori nei cementifici, Sel: "In Valle dei laghi partita la mobilitazione"

Jacopo Zannini e Angelina Pisoni di Sel, intervengono in merito alle recenti dichiarazioni di Alberto Pacher di un interessamento da parte dalla Provincia riguardo al decreto Clini e quindi alla possibilità di bruciare rifiuti nei cementifici

Riceviamo e pubblichiamo questo intervento di Jacopo Zannini e Angelina Pisoni di Sel, in merito alle recenti dichiarazioni di Alberto Pacher di un interessamento da parte dalla Provincia riguardo il Decreto Clini e quindi alla possibilità di bruciare rifiuti all'interno dei cementifici presenti nella nostra provincia. 

"In Valle dei Laghi è già partita una mobilitazione, è nato un comitato di cittadini che si sta occupando della questione e che si oppone alla trasformazione del cementificio di Sarche in un potenziale inceneritore. Come Sinistra Ecologia Libertà non possiamo che esser contrari a una scelta che “fa rientrare dalle finestra ciò che si era messo fuori dalla porta”, una pratica dannosa e desueta come quella dell’incenerimento dei rifiuti. Saremo quindi al fianco del comitato cittadino perché crediamo che un conto sia bruciare fanghi nel cementificio per permettere la prosecuzione di un’ esperienza che crea lavoro in Valle, altra cosa invece sia invece è mettere a rischio la salute dei cittadini e la sostenibilità ambientale di una perla come la Valle dei Laghi. Chiediamo in oltre alla Provincia e in particolare ad Alberto Pacher di chiarire la posizione al riguardo è un tema troppo importante per lasciarlo nell’ambiguità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritori nei cementifici, Sel: "In Valle dei laghi partita la mobilitazione"

TrentoToday è in caricamento