rotate-mobile
Cronaca Riva del Garda

Terzo giorno di fiamme nel Parco naturale dell'Alto Garda, il rogo è doloso

A Tremosine il bosco continua a bruciare, l'area era già stata devastata da un incendio nel gennaio del 2016

E' doloso l'incendio che brucia ormai da tre giorni sui monti di Tremosine, a cavallo tra Lombardia e Trentino, nel parco naturale dell'Alto Garda. Venerdì sera le fiamme sono partite in due punti distinti, quasi contemporaneamente, verso le 22 e poi ancora alle 23. Le operazioni di spegnimento vedono impegnati i Vigili del Fuoco bresciani e diverse squadre trentine, ma il bosco continua ad ardere.

Incendi, la Lombardia chiede lo stato di calamità, clicca qui...

Questa mattina il conto dei danni ammontava a 200 ettari di bosco distrutti, ma con tutta probabilità il conteggio finale potrebbe essere anche doppio. A rendere difficile l'operazione di spegnimento sono il vento ed il clima particolarmente secco. Da tre notti le fiamme illumiinano le notti dell'Alto Garda, come si veede nella foto qui sotto scattata da Malcesine. (foto: Vigili del Fuoco volontari Arco)

Nel gennaio 2016 la zona era già stata interessata da un incendio devastante, he avveva mandato in fumo un bosco prezioso per le migrazioni degli uccelli stagionali. In quell'occasione, a dare una mano ai Vigili del Fuoco, arrivò una provvidenziale nevicata (clicca qui). 

arco-2-9

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terzo giorno di fiamme nel Parco naturale dell'Alto Garda, il rogo è doloso

TrentoToday è in caricamento