rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

L'Idv in piazza dal 5 agosto contro il gioco d'azzardo

A Trento una raccolta firme per abolirlo: "La migliore prevenzione è l'eliminazione di questa piaga sociale del nostro paese"

La migliore prevenzione è l’eliminazione”. Da lunedì 5 agosto il movimento Italia dei Valori scenderà in piazza accanto ai cittadini a Trento e in tutte le principali città, per raccogliere le firme per abolire il gioco d'azzardo e combattere “questa piaga sociale del nostro paese” spiegano gli espositori del movimento.

Nei giorni scorsi il movimento a livello nazionale ha depositato in Cassazione, a Roma, una proposta di legge di iniziativa popolare contro il gioco d'azzardo, proponendo il divieto di tutti i giochi nei quali ricorre il fine di lucro, dove sono previste puntate in denaro e nei quali la vincita o perdita di denaro è interamente incalcolabile.

“La disperazione di coloro che sperano di poter cambiare vita, vendendo anche i propri averi e riducendosi sul lastrico. La criminalità organizzata è interessata al gioco d’azzardo e uno Stato che non porta avanti una seria lotta all’evasione e alla corruzione ma, al contrario, prende soldi dalle tasche dei cittadini, attraverso il gioco d’azzardo, non è uno Stato rispettabile perché si comporta come un gestore di bische clandestine”.

Secondo i dati riportati dall'IdV tra l'altro i giocatori e scommetitori in Italia sarebbero all'incirca 800 mila, contro i 500 mila dipendenti da sostanze stufefacenti: “In pratica oltre due milioni di italiani a rischio dall’età adolescenziale in poi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Idv in piazza dal 5 agosto contro il gioco d'azzardo

TrentoToday è in caricamento