rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Oltrefersina / Via Gocciadoro

Combattere il tumore con lo screening: la Giunta dà il via libera all'HPV test

Nuova tecnologia nel sistema sanitario provinciale per prevenire e combattere il tumore del collo dell'utero nelle donne tra i 30 ed i 65 anni: si tratta dell'HPV test, esame più accurato e specifico rispetto al PAP test. La campagna di screening prevede esami quinquennali

Una nuova tecnologia nel sistema sanitario provinciale per prevenire e combattere il tumore al collo dell'utero, malattia che colpisce ogni anno circa 3500 donne in Italia, secondo l'Airtum, l'Associazione italiana dei registri sui tumori, rappresenta il 5% dei casi di tumori diagnosticati alle donne. Le tecniche di screening, si sa, hanno fatto passi da gigante nell'ultimo decennio e la prevenzione è il settore su cui più punta ilmondo della sanità, pubblica e privata. La delibera approvata ieri dalla iunta provinciale, su proposta dell'asessore Donata Borgonovo Re, dà il via libera all'introduzione dello screening molecolare come test di primo livello per le donne di età superiore ai 30 anni, che saranno chiamate dall'Apss ad eseguire lo screening ad intervalli quinquennali, fino a 65 anni.

Si tratta di un test HPV, ovvero basato sul riconoscimento del Papillomavirus umano, legato all'insorgenza del tumore, che potrebbe presto sostituire il PAP test. Le modalità di prelievosono simili, praticamente indolori, ed l presenza del virus viene ricercata nel DNA, a livello molecolare, delle cellule analizzate. Il virus rappresenta un campanello d'allarme per successivi approfondimenti sul rischio che la malattia si presenti in futuro. Secondo quanto riporta una nota che accompagna la delibera esiste una chiara evidenza scientifica sulla validità e l'efficacia, nella prevenzione del tumore al collo dell'utero, del test per la ricerca dei ceppi ad alto rischio del papilloma virus umano (HPV): questo tipo di esame è ritenuto più efficace come test primario rispetto allo screening basato sulla citologia tradizionale, ovvero il pap-test, nel prevenire i tumori di questo tipo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Combattere il tumore con lo screening: la Giunta dà il via libera all'HPV test

TrentoToday è in caricamento