rotate-mobile
Cronaca Besenello

Un festival contro la Pi.Ru.Bi attorno al guerriero anti-Valdastico

Una protesta che dura da quasi quarant'anni, basti pensare che al governo c'erano i democristiani Flaminio Piccoli, Mariano Rumor e Antonio Bisaglia, che diedero il nome alla PiRuBi, la strada che avrebbe dovuto colegare Piovene Rocchette (VI) con Besenello. Oggi quel progetto c'è ancora e si chiama Valdastico Nord, a Besenello la protesta non è mai morta ed ora ha perfino un "totem" attorno al quale riunirsi.

Si chiama "Un guerriero contro la PiRiBi", è una scultura in legno raffigurante una figura umana, un guerriero fiero ma anche ferito (uno dei corni dell'elmo è volato via, forse in battaglie precedenti), un'opera d'arte realizzata dallo scultore folgaretano Floriano Grott che sarà installata sabato nel punto in cui è previsto il cantiere della Valdastico a Besenello.

Sarà una cerimonia ufficiale, con tanto di corteo che partirà dal municipio alle ore 10.30, con sindaco ed assessori in prima fila. Ma ci saranno anche molti momenti di festa, oltre che di dibattito ed approfondimento sul tema, già a partire  da questa sera, mercoledì 12 novembre, con una cena "sociale" rivolta a tutti i cittadini contrari alla Valdastico. Ogni sera ci sarà un evento (per il programma clicca qui: programma guerriero pirubi ) dedicato alla tanto contestata autostrada ed i quattro giorni saranno anche occasione per stringere un gemellaggio con il comitato anti-valdastico vicentino. I quattro giorni di festival verranno raccontati attraverso i social network, facebook e twitter. Tutte le foto della realizzazione della scultrua sono inoltre disponibili su flickr. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un festival contro la Pi.Ru.Bi attorno al guerriero anti-Valdastico

TrentoToday è in caricamento