rotate-mobile
Cronaca

Insegue quattro lupi in auto e pubblica il video: valanga di multe per Luca Ghedina

L'allevatore di Cortina ha filmato l'inseguimento: è proprio il video ad incastrarlo, ecco le violazioni contestate dai carabinieri

Valanga di multe per Luca Ghedina, l'allevatore di Cortina che lo scorso 8 gennaio inseguì con l'auto quattro lupi, di notte su una strada di montagna, per poi postare il video sui social network. E' proprio il video ad incastrarlo: i carabinieri forestali di Belluno, che hanno avviato le indagini dopo l'eco mediatica ottenuta dal filmato, contestano diverse violazioni al Codice della Strada, tra cui l'uso del cellulare alla guida, il mancato stop in presenza di animali sulla carreggiata e lo sconfinamento di corsia in un tratto con la linea continua.

Sull'ipotesi di maltreattamento di animali, avanzata da diverse associazioni animaliste che avevano sottoposto la questione al ministro Sergio Costa, gli inquirenti non sono ancora arrivati ad una conclusione. Il video mostra l'inseguimento, ad una velocità presumibilmente attorno ai 40-50 km/h, durato diversi minuti. Una situazione di affaticamento molto pericolosa per gli animali, soprattutto in un periodo delicato com'è l'inverno, potenzialmente letale. Fortunatamente gli accertamenti dei carabinieri forestali hanno portato ad escludere ogni conseguenza sulla salute dei lupi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegue quattro lupi in auto e pubblica il video: valanga di multe per Luca Ghedina

TrentoToday è in caricamento