rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I Gesuiti vanno via da Trento, ma resta la Fondazione S.Ignazio

I Gesuiti andranno via da Trento. La decisione circa lo scioglimento della comunità religiosa è stata presa dal provinciale dell'Ordine con una lettera ai quattro padri gesuiti presenti a Villa S. Ignazio

I Gesuiti andranno via da Trento. La decisione circa lo scioglimento della comunità religiosa è stata presa dal provinciale dell'Ordine che ha inviato una lettera ai quattro padri gesuiti presenti a Villa S. Ignazio. "È una decisione dolorosa ma non completamente inaspettata - si legge in un documento dei quattro religiosi - perché la nostra comunità era stata approvata, ma solo ad experimentum, per gli ultimi tre anni". 

"Questo scioglimento - riporta l'Ansa - si inserisce nel progetto di ridimensionamento del numero delle nostre presenze comunitarie anche in vista della nascita della nuova Provincia dei Gesuiti che comprenderà, da luglio, oltre l'Albania, anche Malta, con nuovi statuti e governance, chiamandosi Provincia Euro-Mediterranea". "Noi gesuiti - proseguono - andremo via da Trento, ma continuerà l'Opera, la Fondazione sant'Ignazio, che viene considerata un modello apostolico importante ed efficace per la realtà trentina e di riferimento anche per altre realtà italiane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Gesuiti vanno via da Trento, ma resta la Fondazione S.Ignazio

TrentoToday è in caricamento