rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Vigilio Inama, 5

Università, Gios torna al dipartimento di Economia

Eletto all'unanimità dai colleghi del Consiglio di Dipartimento, presieduto per questa occasione dal decano, il professor Gianfranco Cerea. Gios torna ad occupare un incarico che già aveva ricoperto dal 1995 al 2001

Il Dipartimento di Economia dell'Università di Trento ha un nuovo direttore. Si tratta di Geremia Gios, professore ordinario di Economia agraria, che è stato eletto all'unanimità dai colleghi del Consiglio di Dipartimento, presieduto per questa occasione dal decano, il professor Gianfranco Cerea. Gios torna ad occupare un incarico che già aveva ricoperto dal 1995 al 2001. Prende il posto di Stefano Zambelli, docente che per mesi si è battuto per avere meno Provincia nell'università ed è stato una voce fuori dal coro durante la preparazione del nuovo statuto dell'ateneo.

Autore di oltre un centinaio di pubblicazioni di carattere scientifico su temi di economia agraria, economia forestale ed economia ambientale, il professor Gios è membro di numerose associazioni scientifiche nazionali ed internazionali. Dal 1994 al 2004 è stato direttore dell'Osservatorio di Economia Agraria del Trentino Alto-Adige, organo periferico dell'INEA (Istituto Nazionale di Economia Agraria). È stato membro del comitato scientifico dell'Ufficio Provinciale di Statistica di Trento e anche presidente dell'Istituto Agrario di San Michele dal 1992 al 1998.
 
Ordinario di Economia agraria alla Facoltà di Economia dal 1997, il professor Gios si interessa in particolare di analisi dei problemi e delle prospettive dell'agricoltura e delle foreste nelle aree montane, di analisi del settore agro-industriale e della qualità nei mercati dei prodotti agricoli, delle metodologie di valutazione dei beni ambientali e di sostenibilità ambientale del sistema economico.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, Gios torna al dipartimento di Economia

TrentoToday è in caricamento