Anna e Gabriel: specialisti dei reticoli ottici laureati con lode

I primi ragazzi laureati presso la Sissa di Trieste in collaborazione con la Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Naturali di Trento, sono Anna Maraga di Belluno e Gabriel Mazzucchi di Ronzo-Chienis

Gabriel e Anna

I primi ragazzi laureatisi il 28 settembre scorso, presso la Sissa di Trieste in collaborazione con la Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Naturali di Trento, sono Anna Maraga di Belluno, che ha discusso la tesi dal titolo "Study of Rabi and Josephson coupled ultracold Fermi systems", e Gabriel Mazzucchi di Ronzo-Chienis (Tn), che ha presentato la tesi dal titolo "BCS-BEC crossover on layered Fermi-Hubbard models with Dirac points".

Entrambi i ragazzi, dopo aver alternato gli studi fra Trieste e Trento durante il quinquennio, hanno conseguito brillantemente  la Laurea Magistrale con 110 e Lode, alla presenza della Commissione di Trento professori  Stringari (leader del gruppo trentino), Pederiva e Lazzizzera, ed a quella di Trieste Trombettoni e Baroni, con il saluto ed i ringraziamenti finali del Direttore  della SISSA  prof. Martinelli. Anna ha accettato di proseguire il suo Dottorato presso la SISSA di Trieste, mentre Gabriel è stato ammesso all' Oxford University of England.
 
Anna e Gabriel si occupano di reticoli ottici (una sorta di "cristalli artificiali" che si possono ottenere in laboratorio usando dei laser) e gas ultrafreddi (poco sopra allo zero assoluto ossia -273 C). Con questi sistemi si possono studiare diversi fenomeni che vengono descritti usando la Meccanica Quantistica, per esempio la condensazione di Bose-Einstein e la superconduttività'. I sistemi di atomi ultrafreddi , in questi ultimi anni sono molto studiati , ed anche a Trento vengono realizzati  presso i Laboratori di Ricerca. Attualmente non ci sono molte applicazioni perchè questo è un campo relativamente nuovo (ultimi 15-20 anni ), ma si pensa che possano essere applicati alla costruzione di un quantum-computer.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale in A22, la vittima è Mirko Bertinazzo

  • Schianto in moto: muore 46enne, gravissima l'amica

  • Frode fiscale da due milioni nelle importazioni di auto usate: sequestri anche a Trento

  • "Non si affitta a trentini": la protesta in Puglia contro l'abbattimento dell'orsa

  • Il pusher scappa, poliziotto ferma un'auto e si fa "accompagnare" ad acciuffarlo

  • In arrivo temporali, grandinate e raffiche di vento: allerta della protezione civile

Torna su
TrentoToday è in caricamento