Anna e Gabriel: specialisti dei reticoli ottici laureati con lode

I primi ragazzi laureati presso la Sissa di Trieste in collaborazione con la Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Naturali di Trento, sono Anna Maraga di Belluno e Gabriel Mazzucchi di Ronzo-Chienis

Gabriel e Anna

I primi ragazzi laureatisi il 28 settembre scorso, presso la Sissa di Trieste in collaborazione con la Facoltà di Matematica, Fisica e Scienze Naturali di Trento, sono Anna Maraga di Belluno, che ha discusso la tesi dal titolo "Study of Rabi and Josephson coupled ultracold Fermi systems", e Gabriel Mazzucchi di Ronzo-Chienis (Tn), che ha presentato la tesi dal titolo "BCS-BEC crossover on layered Fermi-Hubbard models with Dirac points".

Entrambi i ragazzi, dopo aver alternato gli studi fra Trieste e Trento durante il quinquennio, hanno conseguito brillantemente  la Laurea Magistrale con 110 e Lode, alla presenza della Commissione di Trento professori  Stringari (leader del gruppo trentino), Pederiva e Lazzizzera, ed a quella di Trieste Trombettoni e Baroni, con il saluto ed i ringraziamenti finali del Direttore  della SISSA  prof. Martinelli. Anna ha accettato di proseguire il suo Dottorato presso la SISSA di Trieste, mentre Gabriel è stato ammesso all' Oxford University of England.
 
Anna e Gabriel si occupano di reticoli ottici (una sorta di "cristalli artificiali" che si possono ottenere in laboratorio usando dei laser) e gas ultrafreddi (poco sopra allo zero assoluto ossia -273 C). Con questi sistemi si possono studiare diversi fenomeni che vengono descritti usando la Meccanica Quantistica, per esempio la condensazione di Bose-Einstein e la superconduttività'. I sistemi di atomi ultrafreddi , in questi ultimi anni sono molto studiati , ed anche a Trento vengono realizzati  presso i Laboratori di Ricerca. Attualmente non ci sono molte applicazioni perchè questo è un campo relativamente nuovo (ultimi 15-20 anni ), ma si pensa che possano essere applicati alla costruzione di un quantum-computer.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, ecco la mappa dei contagi in Trentino: Canazei la più colpita in proporzione

  • Il dramma: muore di coronavirus 11 giorni dopo la moglie

  • Mascherine "made in Trentino": 10 aziende riconvertite, analisi dei tamponi grazie all'Università

  • Uomo fermato fuori casa: "Ero in ospedale, mi è nata una figlia". Ma non è vero

  • "Io resto a casa": ecco la classifica delle regioni grazie allo studio delle "storie" su Instagram

  • Coronavirus, i decessi aumentano: 15 in un giorno, tra cui una donna di 49 anni

Torna su
TrentoToday è in caricamento