rotate-mobile
Cronaca Oltrefersina / Viale Verona

Furti di tonno, grappe e pneumatici: sgominata la banda

Non è tutto oro quello che luccica, ma a volte vale anche il contrario: non tutto l'oro luccica. Salumi, formaggi, tonno in scatola, alcolici, prodotti surgelati, ma anche pneumatici e attrezzi agricoli: una volta trovato il ricettatore giusto tutto si trasformava in "oro" per la banda sgominata dalla squadra mobile della polizia di Trento, dopo sei mesi di indagini. In particolare si erano specializzati in prodotti alimentari che vendevano con facilità soprattutto nel periodo natalizio. 

Una maxi-operazione condotta insieme alle forze di polizia di Foggia, al termine della quale sono finite in carcere tre persone, altre quattro sono ai domiciliari ed altre tre indagate a piede libero, tutti pugliesi, con età comprese tra i 23 ed i 51 anni. Sono accusati di essere coinvolti in almeno 14 furti, messi a segno in tutte le regioni del centro e norditalia, tra cui un colpo ad una ditta di bevande di Pieve di Bono, fruttato 64mila euro in grappe, e quello alla ditta di tonno inscatolato a Borghetto d'Avio, in seguito al quale sono iniziate le operazioni.

Tra la merce sottratta durante i furti messi a segno dalla banda ci sono 18mila euro di vestiti, pesticidi per 25mila euro, pneumatici per 40mila e ben 144mila euro di pesce surgelato. Gli inquirenti stimano attorno al milione di euro il ricavato di un'anno di attività criminale. L'accusa è quella di associazione a delinquere. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furti di tonno, grappe e pneumatici: sgominata la banda

TrentoToday è in caricamento