rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Gardolo / Roncafort

Rubati 130 mila litri di gasolio, rischio inquinamento del Lavisotto

Utilizzata una tubazione di 400 metri che arrivava alla cisterna dal fondo di un cantiere contiguo alla Petrolvilla. Sul fondo del rio si sono riversate perdite che hanno determinato la necessità di mettere in sicurezza la zona

Furto di carburante nella notte a Trento nord ai danni della Petrolvilla, società che produce e distribuisce prodotti petroliferi. All’apertura delle attività i dipendenti si sono accorti della manomissione di due cisterne. Immediato l’intervento della polizia che, ricostruendo la dinamica delle operazioni, ha accertato lo svuotamento dei contenitori di circa 130 mila litri di gasolio.

Per realizzare il furto è stata utilzzata una tubazione di 400 metri che arrivava alla cisterna dal fondo di un cantiere contiguo alla Petrolvilla. Sul fondo si sono riversate perdite di gasolio che hanno determinato la necessità di mettere in sicurezza la parte invasa dal combustibile. Alla stessa stanno lavorando i vigili del fuoco in base a una valutazione elaborata anche dal competente Ufficio provinciale di tutela dell’ambiente.
 
Il rischio inquinamento del rio Lavisotto (che si trova proprio a Roncafort in prossimità della Petrolvilla) è concreto, tanto che da questa mattina i vigili del fuoco sono impegnati nel recupero degli idrocarburi sversati nel corso d'acqua. Sul posto, assieme alle forze dell'ordine, stanno operando anche gli esperti dell'Azienda sanitaria e dell'Appa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati 130 mila litri di gasolio, rischio inquinamento del Lavisotto

TrentoToday è in caricamento