rotate-mobile
Cronaca Centro storico

Rubano portafogli sull'autobus numero 8: arrestati due insospettabili

I due, che 'lavorano' sempre in coppia, sfruttano la loro età (58 e 76 anni) per apparire insospettabili, e hanno utilizzato, anche a Trento, lo stesso schema che in altre città: la persona più anziana ha distratto la vittima, ed il secondo ha prelevato dalla borsa dell'ignara signora il portafoglio

Gli investigatori della Squadra Mobile, sono riusciti ad incastrare i responsabili di un furto del bancomat ai danni di una signora di 71 anni, che era stata derubata del portafoglio alcuni mesi fa, mentre viaggiava sull'autobus verso casa. Gli autori sono M.A. di Avola di 58 anni e B.V.E. cileno di 76 anni, riconosciuti tramite le immagini delle telecamere installate in alcuni punti della città ed individuati dalla Squadra Mobile in un albergo di Trento. Secondo la Mobile, i due sono esperti borseggiatori che colpiscono prevalentemente le persone anziane e risultano essere già stati segnalati dalla polizia in altre città italiane. 

I due, che 'lavorano' sempre in coppia, sfruttano la loro età per apparire insospettabili, e hanno utilizzato, anche a Trento, lo stesso schema: la persona più anziana ha distratto la vittima, ed il secondo - che fungeva anche da 'palo' - ha prelevato dalla borsa dell'ignara signora il portafoglio. Il caso ha poi voluto che i due riuscissero a recuperare anche il codice del bancomat e quindi a prelevare da diversi sportelli la somma complessiva di 1.500 euro.

Non hanno però fatto i conti con la memoria della signora la quale, anche a distanza di mesi, quando ha visto la foto di uno dei due lo ha riconosciuto senza ombra di dubbio come colui che era seduto accanto a lei quel pomeriggio sull'autobus numero 8. Grazie a quest'ultimo elemento gli investigatori della Mobile hanno chiuso così il cerchio intorno ai due denunciati per furto in concorso e indebito utilizzo della carta di credito. Sono purtroppo tanti gli episodi in cui i cittadini over 65 vengono avvicinati e raggirati. I casi registrati, infatti, a livello nazionale, mostrano un aumento del 19% nel primo semestre del 2016 rispetto allo stesso semestre dell'anno precedente. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubano portafogli sull'autobus numero 8: arrestati due insospettabili

TrentoToday è in caricamento