rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Via Roberto da Sanseverino

Funivia Trento-Bondone, M5S: "Decideranno i cittadini". Al via l'istruttoria pubblica

Una vera e propria istruttoria pubblica, per tentare di risolvere una questione bloccata da decenni: una funivia che colleghi la città al Monte Bondone

Funivia Trento-Bondone, se ne parla da anni, decenni, ora a decidere saranno (anche) i cittadini. Qusto almeno l'intento di una proposta di ordine del giorno approvata dal consiglio comunale, presentata dai consiglieri del Movimento 5 Stelle (ai quali si è aggiunto Vanni Scalfi del PD), che cantano vittoria: "Per la prima volta nella città di Trento verrà attivato l'istituto dell'istruttoria pubblica: esperti e semplici cittadini potranno portare un contributo in forma diretta, libera e trasparente all'analisi e allo sviluppo di un progetto per la realizzazione della funivia del Monte Bondone" si legge in una nota diffusa oggi.

"L'intera cittadinanza sarà libera di collaborare alla disamina dei diversi aspetti urbanistici, economico-finanziari, tecnico-trasportistici, strategici e ambientali dell'opera - prosegue la nota - infatti, nonostante un dibattito che ha coinvolto generazioni di trentini e innumerevoli appelli di amministratori, personaggi locali e cittadini di ogni rango la politica non ha mai dimostrato un vero e genuino interesse ad approfondire la questione e giungere a una decisione condivisa con la comunità".

Primo passo: la creazione di un'apposita sezione sul  sito del Comune nella quale  pubblicare analisi, proposte, valutazioni e informare la cittadinanza entro 30 giorni. "Vigileremo sull'appilicazione di questo ordine del giorno" assicurano i Cinque Stelle. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funivia Trento-Bondone, M5S: "Decideranno i cittadini". Al via l'istruttoria pubblica

TrentoToday è in caricamento