rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Canazei / Località Ciampac

Canazei: inaugurata la nuova funivia per Buffaure e Catinaccio

Taglio del nastro per il nuovo impianto Alba di Canazei - Col dei Rossi, opera da 18 milioni di euro che copre un dislivello di oltre 800 metri

E' aperta dall'inizio della stagione sciistica, ma è stata inaugurata ufficialmente ieri la nuova funivia Alba - Col dei Rossi. Un'opera da 18 milioni di euro (di cui 12 messi dalla società di gestione, per metà di Trentino Sviluppo) ch collega la zona di Sellaronda con quelle di Ciampac, Bufffaure e Catinaccio. Secondo i dati presentati ieri Doleda, la società di gestione, il nuovo impianto ha fatto registrare già nel primo mese un aumento dei passaggi del 30% presso la Skiarea Buffaure rispetto alla passata stagione 2014/15 e del 14% rispetto al 2013/14.

L’impianto copre un dislivello di 883 metri alla velocità di 12 metri/secondo con una pendenza media del 42%. Le due cabine hanno una capacità di 100 passeggeri ciascuna e si muovono su una coppia di funi portanti, sono indipendenti l’una dall’altra. La portata massima si attesta quindi sulle 1.100 persone ora per direzione.

"Siamo vostri partner in questa sfida e cerchiamo di metterci il meglio che possiamo in un momento di difficoltà maggiore rispetto a qualche anno fa” ha detto il presidente Rossi al taglio del nastro, insomma la Provincia c'è e con le nuove linee di indirizzo a Trentino Sviluppo potrebbe anche diventare proprietaria degli  impianti e  dei bacini di innevamento, anche se finora ciò è avvenuto solamente per le aree sciistiche minori come Lavarone e Monte Baldo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canazei: inaugurata la nuova funivia per Buffaure e Catinaccio

TrentoToday è in caricamento