rotate-mobile
Cronaca

Compie settantacinque anni: traversata dei quattro laghi per Francescotti

Il poeta e scrittore trentino all'età di settantacinque anni si regala la traversata dei laghi di Cembra e Pinè. Per i suoi sessant'anni attraversò a nuoto il lago di Caldonazzo.

Quindici anni fa si è voluto regalare un'attraversata nelle fredde acque (era metà settembre) del lago di Caldonazzo e per i settant'anni ha bissato aggiungendo alla nuotata anche il lago di Levico. Per festeggiare Renzo Francescotti, che il prossimo 22 settembre taglierà il traguardo dei 75 anni, ora i laghi sono diventati quattro. Domenica 18 agosto il noto scrittore e poeta trentino parteciperà alla "Nuotata dei 4 laghi di Cembra e Pinè nelle acque di Santa Colomba, Lases, lago delle Piazze e Serraia. 

Renzo Francescotti, laureato in Lettere a Padova, insegnante, critico d'arte, oltre che scrittore e poeta, è autore di una trentina di raccolte di versi, dialettali e non, e di una decina di opere narrative tra cui il romanzo del 1996 "Ghibli" ha come sfondo alle vicende del protagonista proprio l'ambiente del lago. Una fonte di ispirazione per l'autore che ha pensato di organizzare questa sfida negli splendidi (e freddi) specchi d'acqua dell'altopiano di Pinè e della valle di Cembra. Inizierà attraversando il lago di Santa Colomba alle 9 del mattino per finire con quello della Serraia alle 17.30 presso la spiaggia dell'Alberon.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compie settantacinque anni: traversata dei quattro laghi per Francescotti

TrentoToday è in caricamento