rotate-mobile
Mobilità

Frana a valle paese, chiude la Provinciale

La situazione della viabilità su tutte le strade trentine

Il rischio frana porta alla chiusura della Provinciale: è accaduto sulla SP 108 tra Centa San Nicolò e Caldonazzo, chiusa all’alba di lunedì 11 marzo tra Fontani e Doss. Una scelta dovuta a uno smottamento causato dalle piogge delle scorse ore a valle di Centa. Nel frattempo, c’è un’altra strada che in queste ore è interessata da una chiusura a causa di una frana, la Gardesana: l’obiettivo è di riaprirla nei prossimi giorni.

Non solo frane

La diffusa nevicata di ieri, domenica 10 marzo, dai 1.200 – 1.300 metri ha comportato accumuli mediamente dell’ordine di 25-30 cm a quote attorno ai 1900 m. Il Servizio Gestione Strade della Provincia, nell'aggiornare la situazione della viabilità di competenza provinciale, ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose. Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione, per la presenza di tratti viari sdrucciolevoli, di diffuse irregolarità nel piano viabile, di mezzi sgombero neve e frese ancora in azione nelle strade più in quota.

La situazione delle strade

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Si segnala lungo la SS 47 della Valsugana stillicidio d'acqua all'imbocco della galleria dei Crozi 1 in direzione Pergine Valsugana, si raccomanda di limitare la velocità.  CHIUSURA della SS 350 Folgaria - Val d'Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse. CHIUSURA della SS 349 Val d'Assa Pedemontana Costo per lavori a seguito frana a monte di loc.Pian dei Pradi nel comune di Altopiano della Vigolana. CHIUSURA della SP 133 dir tra loc. Lochere e intersezione tratto di SP 133 di Monterovere (Menador) per lavori a seguito frana; deviazione predisposta in loco. CHIUSA SP 108 del Val di Centa per smottamento a valle dell'abitato di Centa. Sono in corso le valutazioni di carattere geologico.

Strade sett 2A – BASSA VALSUGANA – TESINO

Non si registrano nel complesso particolari disagi alla circolazione. CHIUSURA della SP 212 della Roa per frana nel comune di Castello Tesino. CHIUSURA stagionale della SP 31 del passo Manghen da località Val Trighetta a loc. ponte Stue.

Strade sett 2B – PRIMIERO

Non si registrano particolari disagi alla circolazione.

Strade sett 3 – VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Sui passi dolomitici sono caduti mediamente 40 cm di neve.

Si segnala la: CHIUSURA della SS 641 del Passo Fedaia da loc. Penia nel comune di Canazei per pulizia sede viaria. CHIUSURA della SS 48 delle Dolomiti dal Passo Pordoi verso la provincia di Belluno per pulizia della sede viaria. CHIUSURA stagionale della SP 215 di Pampeago nel tratto terminale.

Strade sett 4 – TRENTO - ROTALIANA - MONTE BONDONE – PAGANELLA

Non si registrano particolari disagi alla circolazione. SS 12 Tangenziale di Trento direz nord, si raccomanda di limitare la velocità per presenza di irregolarità nel piano viabile. SP 25 di Garniga, permane il transito a senso unico alternato a monte dell'abitato di Aldeno per lavori a seguito smottamento a monte della sede viaria.

Strade sett 5A – VALLE DI NON

Non si segnalano particolari problemi per la circolazione. CHIUSURA stagionale della SP 14 di Tovel.

Strade sett 5B – VALLE DI SOLE

Nel corso della notte sono caduti fino a 60 cm di neve al Passo del Tonale. Nel complesso non si segnalano particolari problemi per la circolazione.

Strade sett 6 – CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Non si segnalano nel complesso particolari problemi alla viabilità.

Caduti circa 40 cm di neve a Passo Campo Carlo Magno.

Strade sett 7 – ALTO GARDA E LEDRO

Non si segnalano particolari problemi per la circolazione.  CHIUSA SS 240 Loppio Val di Ledro per lavori a seguito frana a valle dell'abitato di Mezzolago. Deviazione regolamentata in loco. CHIUSA SS 45 bis Gardesana Occidentale per frana tra Riva del Garda e Limone. Permane senso unico alternato per smottamento sulla SP 88 della Val di Gresta al km 8,450.

Strade sett 8 – VALLAGARINA ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO

Non si segnalano nel complesso particolari disagi alla circolazione. CHIUSURA della SS 350 Folgaria - Val d'Astico per lavori a seguito frana, in loc. Busatti in prossimità del confine provinciale a Lastebasse. CHIUSURA stagionale della SP 138 del Passo della Borcola da loc. Incapo al confine provinciale. CHIUSURA stagionale della SP 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino al confine provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana a valle paese, chiude la Provinciale

TrentoToday è in caricamento