rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Dante Alighieri

Guardie Forestali: in un anno 1600 sanzioni e 277 reati nei boschi trentini

I dati sono stati resi noti nella festa di San Gualberto in Val Nambino. Il comandante Romano Masè: "Siamo al servizio del territorio ma il nostro operare ha senso solo all'interno una consapevolezza collettiva". Festa questa mattina per 500 operatori del settore

Ogni giorno diamo notizia di reati grandi e piccoli, compiuti a danno delle persone e del loro patrimonio, nelle città e nei paesi trentini. Ma ci sono anche reati che danneggiano un patrimonio altrettanto prezioso,il patrimonio di tuttiovvero l'ambiente. A far luce su questi reati, spesso con non poche difficoltà, sono i circa 500 uomini delle Guardie Forestali, guardiacaccia, guardiaparco, custodi e vigilanti che l'anno scorso hanno raccolto 277 notizie di reato, identificando 206 persone e comminando sanzioni amministrative per 390.633 euro. Sono i dati resi noti questa mattina nelcorso della cerimonia annuale di San Giovanni Gualberto, patrono delle Guardie Forestali. La cerimonia si è tenuta questa mattina in Val Nambino, luogo particolarmente "conteso": ambiente unico da preservare ma anche luogo di progetti di espansione per le piste da sci con relativi bacini di innenvamento. 

I dati del 2013 riferiscono anche di 53 sequestri penali e 330 sequestri amministrativi effettuati e ben 1591 violazioni amministrative accertate. Il personale impegnato in servizi di controllo e tutela del patrimonio naturale trentino conta oggi 244 unità nel Corpo Forestale provinciale (tra dirigenti, vice questori, commissari, ispettori e guardie), 171 custodi forestali, dipendenti dai consorzi di vigilanza boschiva, 19 guardiaparco, dipendenti dai due parchi naturali provinciali, 38 guardiacaccia, dipendenti dall’associazione cacciatori trentini e 3 guardie giurate delle associazioni protezionistiche.

Le Stazioni forestali (comprese le 2 Stazioni forestali demaniali) sono 37; sono 39 se consideriamo anche i 2 Posti di custodia-Stazioni forestali del PNS di Rabbi e Peio. Sul territorio, il numero di addetti alla vigilanza territoriale e ambientale del Corpo Forestale è 181, di cui 50 ufficiali di polizia giudiziaria e 131 agenti di polizia giudiziaria. Alle Stazioni forestali, in particolare, sono assegnate 149 unità di personale (dato al 1.1.2014). 8 di queste unità, appartenenti alle qualifiche dei sovrintendenti, assistenti e agenti forestali, sono assegnate in dipendenza funzionale al Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, parte trentina, e prestano servizio nei 2 Posti di custodia-Stazioni forestali di Rabbi e Peio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardie Forestali: in un anno 1600 sanzioni e 277 reati nei boschi trentini

TrentoToday è in caricamento