rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Dallapiccola rassicura i forestali: "Niente tagli"

"Manterremo le squadre di lavoro così come sono". E' questa la promessa dell'assessore alle foreste ai lavoratori preoccupati dal passaggio ai Comuni

"Gli operai forestali e il lavoro che fanno per garantire la manutenzione del territorio sono una risorsa del Trentino, e la Provincia continuerà, pur nel generale quadro di una riduzione delle risorse che tocca anche il settore forestale, ad investire in essi". E' quanto ha affermato stamane l'assessore alle foreste Michele Dallapiccola incontrando al Collegio Arcivescovile gli operai forestali del Trentino, rappresentati dal sindacato Fai Cisl, preoccupati, nell'imminenza della scadenza del proprio contratto, per la continuità del proprio posto di lavoro.

"Intendiamo mantenere le squadre di lavoro così come sono attualmente - ha assicurato l'assessore, affiancato nell'incontro dal dirigente generale del Dipartimento Territorio, agricoltura, ambiente e foreste, Romano Masè, e dal dirigente del Servizio Foreste e fauna Maurizio Zanin - senza ulteriori riduzioni di personale e c'è la disponibilità, non appena avremo certezza di risorse aggiuntive, a mettere a disposizione risorse per il settore".

Attualmente nel settore forestale, comprendendo Servizio Foreste, Agenzia delle foreste demaniali, Bacini montani, Enti Parco, Aziende forestali e Comuni, lavorano circa 500 operai, ai quali si affiancano altri 700-800 operai del "Progettone". La superficie di territorio presidiata da queste maestranze è di circa 346.000 ettari, in gran parte coperta da boschi. Complessivamente, la Provincia mette a disposizione del settore (comprese le risorse per il Progettone) circa 60 milioni di euro. Un patrimonio notevole, dunque, che va però gestito al meglio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dallapiccola rassicura i forestali: "Niente tagli"

TrentoToday è in caricamento