rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Dante

Fondo strategico territoriale: 114 milioni di euro per le Comunità di Valle

Più di cento milioni di euro per finanziare progetti di sviluppo su tutto il territorio provinciale. La scelta sarà coordinata con dei tavoli tecnici che saranno attivati in tutte le Comunità

Presentato questa mattina dall'assessore Carlo Daldoss il  nuovo Fondo strategico territoriale (FST): sul piatto più di 114 milioni di euro, nello specifico 49,288 versati dai Comuni e 65,380 dalla Provincia, da ripartire sulle 16 Comunità di Valle. I criteri da seguire per la ripartizione sono: la popolazione residente in al 31 dicembre 2014 (conta per il 35% del punteggio), la superficie totale del territorio (5%), il numero di Comuni appartenenti al territorio(14%), il numero di abitazioni (15%), l'incremento dell'Irap tra il 2010 e il 2011 (3%), l'indice delle risorse storiche ovvero quanto già assegnato al territorio nell'ultimo decennio (10%) Vi saranno inoltre una quota fissa assegnata a tutti in parti uguali (10%) ed un indicatore di quanto versato dai Comuni in modo da premiare i territori che hanno conferito maggiori risorse (8%).

Saranno ammessi i progetti di adeguamento della qualità dei servizi, della mobilità, dell'istruzione, la valorizzazione di risorse naturali, culturali e turistiche, il risparmio energetico e le filiere locali. Il progetto di sviluppo locale da intraprendere e gli interventi strategici saranno infatti definiti nell'ambito di un accordo di programma, che vedrà coinvolti non solo i soggetti istituzionali ma tutte le parti portatrici di interessi o di conoscenze rilevanti sui temi della programmazione e dello sviluppo locale. A tal fine in ogni territorio sarà attivato un tavolo tecnico per garantire ampia condivisione dei contenuti dell'obiettivo di sviluppo e degli interventi; entro il 31 dicembre 2016 dovrà essere definito uno schema di accordo nel quale confluiranno gli esiti dei lavori del gruppo tecnico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondo strategico territoriale: 114 milioni di euro per le Comunità di Valle

TrentoToday è in caricamento