rotate-mobile
Cronaca Via Monsignor Celestino Endrici

Un nuovo sport a Trento: dalla Svezia arriva il floorball

L'idea è nata da un gruppo di ragazzi di ritorno da un viaggio a Stoccolma per trovare un amico in erasmus. La Svezia vanta sei titoli mondiali in questo sport, abbastanza sconosciuto in Italia, una specie di hockey indoor. La squadra sta per nascere a Trento, l'invito è rivolto a chiunque voglia provare...

Un nuovo sport sta per arrivare a Trento dove un gruppo di amici si è dato appuntamento per iniziare gli allenamenti con l'attrezzatura necessaria. Palle e mazze da hokey ma niente ghiaccio: si tratta del floorball, nato negli anni '50 negli USA come allenameto per le squadre da hokey e oggi praticato in 48 nazioni. "L'idea è nata dopo un viaggio a Stoccolma dove un nostro amico si trovava in erasmus" ci dice Ermes, che su facebook ha anche creato una pagina, Trento Floorball, dove postare tutte le informazioni e le attività del gruppo. In Svezia qusto sport ha spopolato tanto che la nazione scandinava ha vinto per sei volte consecutive i campionati mondiali maschili, prima di cedere il titolo nel 2008 alla vicina Finlandia.

Al ritorno dal viaggio Ermes e i suoi amici hanno comprato l'attrezzatura necessaria, decisi a mettere in piedi una squadra, ed hanno conosciuto Lukas, un ragazzo della repubblica ceca che fa allena già una squadra di floorball a Lagundo e si è proposto come allenatore della neonata squadra trentina. Naturalmente l'invito è rivolto chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e provare questo nuovo sport: "il primo allenamento sarà questo giovedì, alla palestra dell'oratorio del Duomo, dalle 20 alle 22" spiega Ermes "l'entusiasmo è tanto e speriamo di poter costruire qualcosa di duraturo, che ci di soddisfazione". Vedendo i successi trentini in alcuni sport "minori" come hockey su prato a Mori, il curling a Cembra o ancora la lunga tradizione di tamburello che vantano alcuni paesi della Vallagarina, c'è da sperare bene. E per non farsi mancare un "tocco" trentino sulla pagina facebook in copertina c'è una foto della sfida tra Ciusi e Gobi in piazza Duomo, come dire che qualsiasi cosa può diventare gioco e può appassionare, basta accettare la sfida ed avere voglia di divertirsi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un nuovo sport a Trento: dalla Svezia arriva il floorball

TrentoToday è in caricamento