rotate-mobile
Bypass Ferroviario

Terminato il monitoraggio ambientale all’ex Sloi e all’ex Carbochimica: cosa succede adesso?

I risultati saranno vagliati da Rfi, Provincia, Comune, Appa e dall’Università di Tor Vergata, poi verranno pubblicati dall’Osservatorio

È terminata la campagna integrativa di monitoraggio ambientale nel “cantiere pilota” dei siti dell’ex Sloi e dell’ex Carbochimica, realizzata da Italferr alla presenza dei tecnici dell’Appa: c’è quindi evidente attesa per i risultati riguardanti queste due aree, che saranno analizzati nei prossimi giorni da comune di Trento, Provincia, Appa, Rfi e dall’Università di Tor Vergata, e che successivamente verranno pubblicati  dall’Osservatorio ambientale e per la sicurezza sul lavoro.

Non è finita qui, poiché l’amministrazione Ianeselli ha anche richiesto un’integrazione delle indagini con altri campioni, per determinare lo stato qualitativo dei materiali che verranno movimentati, da prelevare nelle aree della futura galleria.

Cosa succederà quindi? Sono previsti sei sondaggi a carotaggio continuo nei tratti di galleria artificiale e trincea della nuova circonvallazione, con il prelievo di altrettanti campioni di terreno per ciascun sondaggio ogni quattro metri fino alla massima profondità di scavo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terminato il monitoraggio ambientale all’ex Sloi e all’ex Carbochimica: cosa succede adesso?

TrentoToday è in caricamento