rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Clementino Vannetti

Finanza, 236 evasori fiscali scoperti in Trentino

131 i trentini evasori totali: producevano reddito ma per il fisco erano inesistenti. Scoperte frodi per 8 milioni di euro. Sul fronte appalti sono state riscontrate irregolarità per 84 milioni

Frodi fiscali, truffe con fondi pubblici, criminalità economica: un anno di lavoro intenso pper la Guardia di Finanza in regione. Le Fiamme Gialle hanno individuato 236 evasori fiscali oltre a 185 lavoratori in nero. 131 i trentini evasori totali: producevano reddito ma per il fisco erano inesistenti.

Sul fronte appalti sono state riscontrate irregolarità per 84 milioni di euro. Due i casi accertati di frodi carosello e 21 i casi di evasione internazionale (con trasferimento fittizio all’estero della residenza delle società o delle persone fisiche). 193 i soggetti denunciati per 214 reati fiscali come emissioni di fatture per operazioni inesistenti o dichiarazioni fraudolenti. Eseguiti
provvedimenti di sequestro, in base alla normativa antimafia, di 31 beni fra mobili e immobili e disponibilità finanziarie per oltre 420mila euro.

Nel 2015 la finanza del Trentino Alto Adige ha poi scoperto casi di illegittima percezione o richiesta di finanziamenti pubblici comunitari e nazionali per oltre 12 milioni di euro e 155 persone sono state denunciate la magistratura. Individuate truffe nella settore previdenziale e al sistema sanitario nazionale per oltre 8 milioni di euro con la denuncia di 142 persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza, 236 evasori fiscali scoperti in Trentino

TrentoToday è in caricamento