rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti per strada, campagna realizzata dagli studenti

Partirà a breve una nuova campagna di sensibilizzazione ideata e realizzata dagli studenti della IV A e IV B dell'Istituto Pavoniano Artigianelli di Arti grafiche. "Lo stai facendo nel modo sbagliato"

Contro l'abbandono di mozziconi, gomme da masticare, deiezioni di animali e qualsiasi altro tipo di rifiuto su strade e marciapiedi scendono in campo i ragazzi. Partirà a breve, infatti, una nuova campagna di sensibilizzazione ideata e realizzata dagli studenti della IV A e IV B dell'Istituto Pavoniano Artigianelli di Arti grafiche. “Lo stai facendo nel modo sbagliato” - questo il nome scelto per la campagna -  è il risultato finale di un lavoro svolto con i ragazzi dal Servizio ambiente che ha promosso l'iniziativa.

A partire da novembre 2011questi giovani grafici di 17 anni si sono confrontati sulle tematiche relative ai rifiuti; ne è nato un lavoro coinvolgente che ha posto al centro la loro creatività e le loro competenze. Gli studenti hanno realizzato diverse proposte tra le quali è stata selezionata la nuova campagna.
Gli studenti, coordinati dai loro insegnanti, sono riusciti a unire un linguaggio innovativo e fresco (ecco perché sarebbe una buona regola puntare sui giovani) a immagini di grande impatto, in grado di raggiungere i coetanei e tutti gli altri cittadini. L'obiettivo era quello invitare tutti ancora una volta al rispetto del bene pubblico e all'amore per la propria città.
 
Per i messaggi sono stati scelti i temi maggiormente sentiti dalla cittadinanza, e, purtroppo, di grande attualità: l'abbandono di mozziconi, gomme da masticare e rifiuti su strade e marciapiedi, la mancata raccolta delle deiezioni canine, l'imbrattamento con scritte e graffiti delle facciate degli edifici. 
La campagna è stata pensata e realizzata da Chiara Ferrari, Erica Malfatti, Marco Decarli, Nicola Pierini e Sara Berlanda della classe IV B dell'istituto pavoniano Artigianelli per le arti grafiche. La coordinatrice del progetto è la professoressa Annalisa Filippi.
 
Il rispetto per l'ambiente e per il bene pubblico comincia, quindi, anche tra i banchi di scuola. Come ormai da dieci anni a questa parte il Servizio Ambiente con il supporto di giovani volontari ha portato nelle scuole elementari, medie e superiori della città, alcune delle tematiche ambientali più significative. Quest'anno sono stati affrontati i temi dei rifiuti e della raccolta differenziata, del risparmio energetico e delle diverse forme di energia, dello sviluppo sostenibile e dei principali problemi ambientali che riguardano il pianeta e anche il territorio locale, del corretto uso delle risorse e del rispetto del bene comune, della mobilità sostenibile.
 
Tutti i temi vengono presentati nell'ambito lezioni che mirano a coinvolgere in modo attivo gli studenti attraverso giochi, letture e proiezioni in power point. L'obiettivo è far emergere le loro opinioni, spingerli ad esprimersi sulle tematiche ambientali e stimolare il loro senso critico su argomenti di grande attualità. Quest'anno sono state coinvolte le scuole elementari “Crispi”, “De Gasperi”, “Sanzio”, “Nicolodi” e quelle di Ravina, Cognola e Clarina, le scuole medie “Bronzetti”e “Pedrolli” e gli studenti dell'ENAIP, per un totale di 150 ore. Le lezioni sono state condotte dalla volontaria del servizio civile Francesca Nardin.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti per strada, campagna realizzata dagli studenti

TrentoToday è in caricamento