Una giornata gratis su tutti i trasporti pubblici dell'Euregio

Chi ha un abbonamento a Trentino Trasporti viaggerà fino in Tirolo sabato 1 dicembre. L'iniziativa, nata come sperimentazione, diventerà un appuntamento fisso. Ecco tutte le informazioni

La ferrovia proviinciale Trento-Malè

In viaggio gratis in tutta l’Euregio per bambini, famiglie e pensionati: il 1 dicembre 2018 ritorna la “Giornata Euregio della Mobilità” in Trentino Alto Adige e Tirolo. Si viaggerà gratis da Kufstein a Borghetto, per tutta la giornata, a bordo di treni e bus. 

L'iniziativa è riservata ai possessori di abbonamenti per il trasorto pubblico (vedi sotto) o dell'apposita card EuregioFamilyPass. Dopo il successo delle edizioni dicembre 2017 e settembre 2018 i tre territori dell’Euregio hanno anche deciso che la giornata si ripeterà in futuro il primo sabato di dicembre e il primo sabato di maggio di ogni anno diventando un appuntamento fisso.

Bambini, famiglie, adulti ed anziani di Trentino, Alto Adige e Tirolo avranno la possibilità di andare alla scoperta dell’Euregio, dei suoi luoghi o dei suoi paesaggi, a bordo del trasporto pubblico locale, in maniera gratuita, comoda e lontano dal traffico.

Gli abbonamenti validi sono i seguenti:

- Trentino (abbonamenti utilizzabili come tessera a vista): Euregio Family Pass/Family Card Trentino, Abo Lavoratori, Abo Studenti, Abo Pensionati, Abo Categoria G (per persone con handicap accompagnate), Abo “Trasporto Alunni”, App “Openmove”;

- Alto Adige: AltoAdige Pass in tutte le varianti (EuregioFamilyPass, AltoAdige Pass, AltoAdige Pass free, AltoAdige Pass abo+, AltoAdige Pass 65+;

- Tirolo: Tiroler Familien Pass, Jahres-Ticket Land, Jahres-Ticket Region, Jahres-Ticket SeniorIn, Semester-Ticket Innsbruck, Semester-Ticket Land, SchulPlus-Ticket, LehrPlus-Ticket.

Trasporti gratuiti.

Nel dettaglio, questi sono i servizi di trasporto pubblico che garantiranno la percorrenza gratuita: 

- Trentino: Servizi urbani a Trento, Rovereto, Riva del Garda, Arco, Nago Torbole, Pergine e Lavis, servizi extraurbani di Trentino Trasporti Esercizio SpA, servizi ferroviari Trento-Malé, Valsugana (tra Trento e Primolano), servizi ferroviari sulla linea del Brennero tra Borghetto e Mezzocorona, funivia Trento-Sardagna.

- Alto Adige: tutti i mezzi di trasporto pubblico del Trasporto Integrato Alto Adige (ad eccezione della linea 440 S. Candido – S. Stefano di Cadore), PostAuto Schweiz/Svizzera tra Malles e Müstair

- Tirolo: autobus e treni del Verkehrsverbund Tirol (VVT) ed autobus e treni di Innsbrucker Verkehrsbetriebe (IVB)

Alla “Giornata Euregio della Mobilità” hanno aderito anche alcune società funiviarie, ai cui impianti si potrà accedere sempre in maniera gratuita. In Alto Adige le funivie aperte saranno quelle di Renon, San Genesio, Colle, Verano, Meltina e Maranza, il Trenino del Renon e la Funicolare della Mendola. In Trentino si potrà godere il panorama dall’alto di Trento, salendo sulla funivia Trento-Sardagna. 

Le informazioni sulla giornata della Mobilità: www.europaregion.info/mobilityday 

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trento usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tornano le domeniche gratis nei musei e nei castelli

  • Auto contromano: il camion si mette in mezzo ed evita la tragedia

  • Trento, bicicletta centrata da un'auto: donna molto grave

  • Trento, contrabbandano benzina: arrestati in dieci

  • Cosa fare nel weekend: tutti gli eventi

  • Torna l'obbligo di pneumatici invernali

Torna su
TrentoToday è in caricamento