rotate-mobile
Cronaca Meano / Piazza dell'Assunta

Statistiche: Meano circoscrizione più "giovane". I nuovi nati si chiamano Leonardo, Aurora e Giulia

Alcune curiosità estratte dall'annuario statistico del Comune

Meano e Gardolo sono le circoscrizioni più "giovani" della città: è una delle curiosità contenute nell'annuale rapporto statistico presentato ieri dal Comune (e da noi, in questo articolo) che traccia però l'immagine di una città non certo giovane, con un'età media, in rialzo costante, di 44,3 anni. Le virgolette sono infatti d'obbligo: a Meano e Gardolo l'età media è di 41,2 anni, mentre nella centrale circoscrizione di S. Giusepppe - S. Chiara la media raggiunge i 47,6 anni.

Meano è anche la circoscrizione dove risiedono più famiglie, con una media di 2,4 componenti per nucleo familiare, così come a Povo e Villazano. S. Giuseppe - S. Chiara e Centro Storico - Piedicastello sono invece le circoscrizioni dove questo  indice è più basso e non supera, in media, i 2 componenti per nucleo familiare, con un evidente sbilanciamento verso le famiglie cosiddette mononucleari, ovvero le persone single. Gli ultracentenari residenti nel Comune di Trento sono 29, di cui solamente 3 sono maschi. I matrimoni sono in aumento: quelli celebrati nel 2016 sono 358 ovvero 21 in più rispetto all'anno precedente.

Continua la crescita dei matrimoni civili, 244, a scapito di quelli religiosi, 114. L'età media all'altare, o meglio davanti ad un ufficiale pubblico, è di 31,7 anni per le donne e 35,2 per gli uomini. Se i cognomi più diffusi rimangono Tomasi (901), Degasperi (594) e Ferrari (551), una novità è rappresentata dai nomi dei nuovi nati: 17 nati nel 2016 portano il nome di Leonardo, 14 le bambine che si chiamano Aurora, a parimerito con il più classico Giulia.

Seguono, per i maschi, Lorenzo e Gabriele, e per le femmine Sofia, Betrice e Alice, quest'ultimo è anche il nome femminile più diffuso tra le bambine nate negli ultimi 5 anni. Il nome femminile più diffuso resta però Maria, Andrea quello maschile, nonostante questi due nomi non compaiano tra i primi tre pi diffusi rispettivamente per le femmine nate dal 1950 in poi e  per i maschi dal 2010 in poi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statistiche: Meano circoscrizione più "giovane". I nuovi nati si chiamano Leonardo, Aurora e Giulia

TrentoToday è in caricamento