rotate-mobile
Montagna

Coppia in difficoltà sulla Grande di Lavaredo: recuperata in serata a 2600metri

I due giovani avevano portato una luce per la loro escursione, ma hanno preferito chiamare aiuto per non correre pericoli

L'arrivo del buio ha complicato l'escursione per due giovani partiti nel pomeriggio del 31 ottobre per l'esperienza sulle Tre Cime di Lavaredo. A soccorrerli, gli operatori del Soccorso alpino di Auronzo dopo che la centrale del Suem è stata contattata dai due escursionisti. 

La telefonata con la richiesta di intervento in centrlae è arrivata poco prima delle 19 di lunedì. La coppia, due giovani di Milano, erano partiti con altri due amici più lenti, che poi avevano rinunciato lungo la salita ed erano tornati indietro, un 23enne e la compagna più giovane hanno proseguito la salita lungo la normale della Cima Grande, arrivando in vetta alle 15.

Durante la discesa, ormai tardi, è arrivato il buio e i due ragazzi, pur avendo portato una luce, hanno chiesto aiuto per non rischiare di trovarsi in situazioni di pericolo. Capito il punto in cui si trovavano, a circa 2.600 metri di altitudine, sei soccorritori sono partiti e hanno attaccato la normale.

Una volta raggiunti - fortunatamente la temperatura era mite - li hanno riaccompagnati a valle a ritroso, per poi rientrare al Rifugio Auronzo, dove avevano la macchina. La squadra ha chiuso l'intervento verso l'una.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppia in difficoltà sulla Grande di Lavaredo: recuperata in serata a 2600metri

TrentoToday è in caricamento