rotate-mobile
Cronaca

Iniziano oggi gli esami conclusivi del primo ciclo d' istruzione

Sono più di cinquemilacinquecento i ragazzi della nostra provincia, poco più di 400 quelli delle istituzioni paritarie, che si apprestano ad affrontare l'esame di licenza media

Sono più di cinquemilacinquecento i ragazzi della nostra provincia, poco più di 400 quelli delle istituzioni paritarie, che si apprestano ad affrontare l’esame conclusivo del primo ciclo di istruzione, quello che con una vecchia dicitura molti chiamano ancora esame di “licenza media”. I presidenti di commissione sono stati nominati nei giorni scorsi e a breve inizieranno il loro lavoro nelle varie scuole secondarie di primo grado della Provincia, con i docenti interni. In Trentino, anche quest’anno, una sola prova di lingua straniera.

L' avvio delle operazioni d' esame si differenzia da scuola a scuola, a seconda del calendario d'esame stabilito dai vari istituti. La maggioranza degli studenti comincerà giovedÏ 14 giugno, ma qualche istituto inizierà già oggi e qualcun altro invece il venerdì 15 giugno.
 
Una data sarà uguale per tutti: quella della prova nazionale INVALSI
(Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e formazione ) che quest' anno si terrà lunedì 18 giugno. A partire dalle ore 8 e 30 i ragazzi si dovranno cimentare prima nella prova di italiano e a seguire in quella di matematica. Per ognuna Ë previsto un tempo massimo di 75 minuti, intervallato da una pausa di 15 minuti come previsto dal rigido protocollo trasmesso dal' INVALSI». La prova nazionale non solo permette al sistema scolastico italiano di conoscere i livelli di apprendimento di matematica e di italiano al termine del I ciclo di istruzione, ma consente anche di completare con elementi esterni ed oggettivi la valutazione degli studenti che, diversamente, sarebbe strutturata solamente sulla base delle valutazioni interne dei docenti di classe.
 
Oltre alla prova nazionale le altre prove scritte sono il tema di italiano, la prova di matematica , la prova di lingua comunitaria (lingua straniera). Per quanto riguarda la prova orale, il calendario dovrebbe esser comunicato nei primi giorni dí esame a cura del Presidente di commissione. La prova orale si configura come colloquio pluridisciplinare e allo studente E' richiesto di esporre ed argomentare in ordine alle discipline di insegnamento del' ultimo anno. » forse questa la prova più impegnativa, nella quale lo studente dovrà essere in grado di dimostrare padronanza degli argomenti, ma anche un certo grado di maturità e di consapevolezza. Gli esami dovranno concludersi entro il 30 giugno, in caso di gravi e documentati impedimenti dei candidati potranno essere organizzate sessioni suppletive, entro l' inizio del' anno scolastico.
 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziano oggi gli esami conclusivi del primo ciclo d' istruzione

TrentoToday è in caricamento