rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2013, oggi la seconda prova: al classico la versione di latino

Versione di latino al classico, matematica allo scientifico, economia aziendale a ragioneria. Lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al pedagogico. Al liceo artistico è stato scelto disegno geometrico, prospettiva, architettura

Giornata di seconda prova per i maturandi italiani: versione di latino al classico, matematica allo scientifico, economia aziendale a ragioneria. Lingua straniera al liceo linguistico, pedagogia al pedagogico. Al liceo artistico è stato scelto disegno geometrico, prospettiva, architettura. Tecnologia delle costruzioni per i geometri, lingua straniera all’istituto tecnico per il turismo. E ancora: macchine a fluido all’istituto tecnico delle industrie meccaniche, alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, psicologia generale e applicata all’istituto professionale per i servizi sociali.

La buona notizia è che durante il compito della seconda prova tutti diventano più buoni, anche i compagni secchioni che spesso sono sollecitati dagli stessi professori ad aiutare gli altri. Purtroppo è anche vero che quest’anno, nella maggior parte dei casi, proprio per le materie della seconda prova i commissari sono esterni e difficilmente si lasceranno scappare consigli su come trovare le soluzioni, ma a volte anche loro si lasciano impietosire, perciò se avete dubbi che non vi permettono di andare avanti, chiedere non fa male, i professori molto probabilmente vi daranno una mano.

Per la seconda prova è molto difficile fare qualsiasi tipo di previsione, e quest’anno forse ancora di più vista l’imprevedibilità delle prime copie (nessuno aveva immaginato Magris per l’analisi del testo o Capra come spunto per il tema generale per esempio). L’unico caso in cui si può azzardare a indovinare qualcosa è la versione del liceo classico che quest’anno sarà dal latino. E allora chi è l’autore più gettonato per il 2013? Complicato capirlo, di certo si sa che i più temuti dagli studenti sono Tacito e Petronio, mentre tra i più amati ci sono Cicerone, Cesare e Plinio il Giovane. Di certo non si possono escludere autori come Valerio Massimo, Sallustio, Livo, Quintiliano, Apuleio o addirittura Aulo Gellio.

Può essere interessante vedere quali autori sono stati scelti negli ultimi dodici anni (escludendo ovviamente gli anni in cui la versione era dal greco): Vitruvio nel 2000, Cicerone nel 2002 e nel 2009, Tacito nel 2005 e Seneca nel 2003, 2007 e 2011.

Maturità 2013: seconda prova nei licei

Liceo classico: latino;
Liceo scientifico: matematica;
Liceo linguistico: lingua straniera;
Liceo pedagogico: pedagogia;
Liceo artistico: disegno geometrico, prospettiva, architettura.

Maturità 2013: seconda prova negli istituti tecnici e artistici

Istituto tecnico commerciale: economia aziendale;
Istituto tecnico per geometri: tecnologia delle costruzioni;
Istituto tecnico per il turismo: lingua straniera;
Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione
Istituto professionale per i servizi sociali: psicologia generale e applicata;
Istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: macchine a fluido.
Istituto d’arte: seconda prova a carattere progettuale e laboratoriale da svolgere in tre giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2013, oggi la seconda prova: al classico la versione di latino

TrentoToday è in caricamento