rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Via Vigilio Inama

Revisori anche con l'esame da commercialisti: tirocinio già all'Università

Un tirocinio più lungo, di 36 mesi anzichè 18, darà diritto a chi supera l'esame di Stato da commercialista di essere iscritto al Registro dei revisori contabili. L'equipollenza è stata ristabilita dopo un anno di sospensione. All'Università di Trento si possono svolgere i primi 6 mesi già durante la laurea magistrale

Con l'approvazione del Dl 126 si ristabilisce l'equipollenza dell'esame di Stato dei commercialisti per l'iscrizione al registro dei revisori contabili. Si riapre dunque per i nuovi professionisti il Registro, chiuso dal 13 settembre 2012 quando è stata sospesa l'iscrizione automatica una volta superato l'esame di Stato. Da oggi il tirocinio di 36 e l'esame da commercialista danno diritto anche all'iscrizione come revisori, all'interno dello stesso Ordine.

“Non possiamo che essere soddisfatti”, ha chiosato il presidente dell’Ordine di Trento Maurizio Postal. “La situazione aveva creato un’empasse imbarazzante per il nostro Paese e aveva generato una grande confusione tra gli studenti che aspirano alla professione, i praticanti in predicato di divenire commercialisti e tutti i nuovi commercialisti rimasti invischiati nel periodo di incertezza”. Ripristinata l'equipollenza, per i commercialisti sarà sufficiente un tirocinio di 36 mesi, più lungo dei 18 mesi previsti per l’esame di Stato, per poter accedere con lo stesso esame sia alla professione sia al Registro dei revisori.

Il tirocinio, fra l’altro, da qualche anno può essere anticipato per 6 mesi durante la laurea magistrale, affiancando studio ed esperienza sul campo. Nel 2010 è stata sottoscritta una convenzione tra l’Università di Trento – Facoltà di Economia - e i 14 Ordini dei Commercialisti e degli Esperti contabili del Triveneto, per poter avviare il tirocinio durante gli studi e realizzare congiuntamente una didattica specialistica, grazie alla collaborazione tra docenti di provenienza universitaria e professionisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revisori anche con l'esame da commercialisti: tirocinio già all'Università

TrentoToday è in caricamento