rotate-mobile
Cronaca Comano Terme / località Ponte Arche

Malato modifica la ricetta per acquistare farmaco simile all'eroina

Il trentenne sorpreso dai carabinieri di Ponte Arche era stato autorizzato dal medico curante all'acquisto del farmaco a base di oppiacei. Avrebbe però modificato la ricetta, aumentando la quantità di volta in volta. E' accusato di falso materiale e rischia un anno di reclusione

Era riuscito a modificare la ricetta per farsi consegnare un farmaco usato come sostituto dell'eroina. Dovrà rispondere di falsità materiale, reato per il quale è previsto fino ad un anno di reclusione, il trentenne giudicariense scoperto ieri dai carabinieri di Ponte Arche. Il farmaco in questione, l'ossicodone, utilizzato nella terapia del dolore per malattie oncologiche, è chiamato anche "hillibilly heroin" o "eroina di montagna".

Data la composizione a base di oppiacei, se assunto in sovraddosaggio dà effetti in tutto simili a quelli dell'eroina. Non si sa se sia stato realmente questo l'intento del giovane: il  medico curante lo aveva infatti autorizzato all'acquisto dell'ossicodone, poichè tale farmaco rientrava nella terapia prescritta. Il ragazzo ha però modificato più volte la quantità sulla ricetta, aumentandola ogni volta che si trovava ad acquistare il farmaco. Dovrà ora rispondere della sua condotta all'autorità giudiziaria. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malato modifica la ricetta per acquistare farmaco simile all'eroina

TrentoToday è in caricamento