rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Arco

Viabilità Arco-Loppio: "I candidati ci dicano qualcosa"

"30.000 voti in ballo per chi saprà dimostrare concretezza sul problema della viabilità tra Arco e Mori" dice Flavio Biondo, che ha aperto nei giorni scorsi una pagina Facebook pubblicando le foto delle code di auto che sono all'ordine del giorno: "aspettiamo da 30 anni una soluzione"

30 anni di viabilità Loppio-Busa. Potrebbe essere il titolo di un saggio storico, magari per la celebrare l'anniversario di qualche opera pubblica. Si tratta invece di una pagina facebook nata qualche giorno fa che raccoglie il malcontento degli abitanti di un'ampia zona del trentino che è diventata uno dei nodi viabilistici più difficili da sicogliere. L'unico anniversario è quello dei 30 anni di attesa, che continuano oggi, di una soluzione da parte degli amministratori provinciali. L'ipotesi di un tunnel che metta in comunicazione la zona della "busa" di Arco con l'ingresso alla Vallagarina di Loppio, permettendo di evitare il passaggio dalle rotonde di Nago e di Torbole, è in discussione da almeno 3 anni.

Ogni estate la stagione turistica del garda attira migliaia di vacanzieri con tutti i problemi che ne conseguono dal punto di vista del traffico, anche nei giorni feriali. Code sproporzionate sono all'ordine del giorno su tutta la rete stradale da Arco fino a Mori, come testimoniano le fotografie pubblicate sulla neonata pagina facebook e su altre pagine simili come quella del comitato Vi.Vi. Nago-Torbole e Linfano. Ora in periodo di elezioni, e con la stagione turistica quasi alle spalle, il malcontento diventa pressione politica sui candidati nella speranza che qualcosa si muova: "la Provincia in tutti questi anni ha usato una tale sensibilizzazione nei confronti di un grosso progetto, quello del tunnel, finalizzato nell'attivare fonti di finanziamento poi dirottati in altri ambiti più congeniali al voto di scambio" dice Flavio Biondo, gestore della pagina facebook "la viabilità del Basso Sarca e Alto Garda è veramente alla frutta ed i censiti sono molto attenti a chi eviterà i soliti proclami e concretizzerà un inizio lavori oramai statico da anni, in "Busa" ci sono 30.000 voti disponibili a chi darà concretezza!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità Arco-Loppio: "I candidati ci dicano qualcosa"

TrentoToday è in caricamento