rotate-mobile
Cronaca

Elicottero caduto: arrivati gli ispettori Ansv e scatola nera in fase di recupero

Sono arrivati a Trento stamani gli ispettori inviati dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) che, come di prassi, ha aperto un'inchiesta su quanto accaduto in Val Nambino

Sono arrivati a Trento stamani gli ispettori inviati dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) che, come di prassi, ha aperto un'inchiesta su quanto accaduto ieri in Val Nambino, dove un elicottero del 118 è caduto durante un'operazione di soccorso. L'attività di verifica è già iniziata. "La situazione ieri era molto complessa sotto l'aspetto meteorologico - ha sottolineato Bruno Avi, comandante del Nucleo elicotteri provinciale - ed eravamo ad una quota molto elevata".

Ascolta l'audio intervista AVI

"Bisogna dire che un incidente può sempre capitare. Stiamo recuperando la scatola nera e vedremo nei prossimi giorni di fare chiarezza sulla dinamica dell'evento. Il comportamento del personale a bordo è stato però ineccepibile. Il pilota ha dato ordini ben precisi al tecnico di bordo affinché spegnesse i motori e tagliasse il carburante, e in seguito tutti si sono immediatamente attivati per recuperare il tecnico che era rimasto sotto l'elicottero. Possiamo dire che è andata bene".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero caduto: arrivati gli ispettori Ansv e scatola nera in fase di recupero

TrentoToday è in caricamento